Stampa Stampa
137

MONTEPAONE (CZ) – Una giornata con il Premio Andersen Luigi Dal Cin


dal cin

Dalla “passeggiata narrante”, in compagnia di adulti e piccini, ad un “pranzo improvvisato”, in linea con il titolo di uno dei libri dello scrittore presentato nelle scuole calabresi per la XIII edizione del Progetto Gutenberg

Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano dei Sud)

MONTEPAONE (CZ) – 9 MAGGIO 2015 – Una bellissima giornata di sole, in compagnia dello scrittore, premio Andersen, Luigi Dal Cin. Una giornata dedicata ai bambini, che hanno affollato, con le loro domande, la loro gioia, la loro voglia di conoscere e di scoprire, la giornata trascorsa prima a Scolacium, poi presso la casa d’arte Visioni mediterranee di Montepaone, dove lo scrittore era ospite.

Dalla “passeggiata narrante”, in compagnia di adulti e piccini, si è passati quindi ad un “pranzo improvvisato”, in linea con il titolo di uno dei libri che Dal Cin ha presentato nelle scuole calabresi per la XIII edizione del Progetto Gutenberg.

Il pomeriggio, poi, è stato dedicato ad uno degli apprezzatissimi “spettacoli” che lo scrittore mette in scena da anni nelle scuole e nei festival di tutta Italia. Grande è stata la partecipazione dei piccoli, divertita e partecipe la presenza dei loro genitori. Dal Cin ha potuto così apprezzare un luogo e un contesto che, a partire dal suo panorama mozzafiato, sarà certamente motivo ispiratore di altre storie e di altre avventure.

Luigi Dal Cin, nato a Ferrara, ha pubblicato 100 libri di narrativa per ragazzi. Tradotti in 10 lingue, ha già ricevuto una decina di premi nazionali di letteratura per ragazzi, tra cui il prestigioso Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni. Fa parte della giuria di concorsi letterari ed è docente di corsi di scrittura sullo scrivere per ragazzi per Cafoscariletteratura, per la Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia ‘Le Immagini della Fantasia’ di Sarmede (TV) di cui ogni anno cura anche le fiabe proposte, per il Master ‘Illustrazione per l’Editoria’ dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, per i Movie Days del Giffoni Film Festival, per Fondazione Musei Civici di Venezia, per Fondazione Radio Magica Onlus, per Camù Centri d’Arte e Musei di Cagliari.

Scrive per il teatro, le sue opere sono messe in scena da differenti compagnie per ragazzi, ha recitato i suoi testi insieme all’attrice Lella Costa. Sulla sua opera sono state discusse Tesi presso le Università di Roma Tre, di Milano, di Udine, di Padova, di Catania, di Ferrara.

Ha ideato per Monumenti Aperti il progetto Le parole della bellezza per raccontare agli alunni il patrimonio storico-artistico-culturale d’Italia. Instancabile e appassionata la sua attività di incontri e laboratori di scrittura con i ragazzi nelle scuole e nelle biblioteche di tutta Italia.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.