Stampa Stampa
34

MONTEPAONE (CZ) – TRIBUTI LOCALI, UN CIRCUITO DI SERVIZI


Incontro – dibattito venerdì prossimo su rapporto tra contribuente ed enti locali

di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

MONTEPAONE (CZ) – 14 APRILE 2016 –  La necessità di riscoprire il legame di collaborazione e comunione nello scambio di servizi tributari tra contribuente ed ente locale è l’obiettivo principale su cui verterà l’incontro di studio e di dibattito organizzato presso la Sala Consiliare della Delegazione Municipale di Montepaone Lido, venerdi 15 Aprile 2016, ore 17.00.

Una occasione senza precedenti per analizzare in maniera prospettica le novità normative 2016 in ambito fiscale, operando un taglio scevro da tecnicismi e dunque più vicino alle reali necessità del cittadino. “Tributi Locali, un circuito di servizi”, questo è il titolo dell’incontro fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale di Montepaone in stretta collaborazione con l’Unione dei Comuni del Versante Jonico ed attraverso il patrocinio dell’Associazione Cittadinanzattiva, che avrà il compito di farsi da garante del cittadino dinnanzi ad una discussione che si prospetta essere di ampio interesse.

L’incontro si focalizzerà su tre piani di studio, strettamente connessi tra di loro ed utili al contribuente per orientarsi in maniera proficua nell’intricata giungla normativa che attiene all’ambito tributario. Si partirà dunque dalle novità contenute nella legge di stabilità 2016, cercando di contestualizzarle per avvicinare il dettato della norma alla vita quotidiana del cittadino. Da qui si prospetteranno possibili soluzioni future, in un quadro di collaborazione e di stretta comunicazione tra contribuente e Comune.

Ovviamente, oltre alle soluzioni future si cercherà di fare un punto sulla situazione attuale, disquisendo intorno alle modalità di prevenzione per evitare ricadute in ambito evasivo ed elusivo. In tutto ciò, si porranno le basi per la costruzione di una rete filtro che contribuisca a porgere sostegno al contribuente sia nel rapporto con l’ufficio tributi che nella consapevolezza del tributo, del suo valore sociale e degli obiettivi che persegue.

Un incontro, quello di Montepaone che si prospetta unico nel suo genere ma nello stesso tempo importante per dare un segno di volontà della cosa pubblica di lavorare al fianco del cittadino e non contro di esso.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.