Stampa Stampa
268

MONTEPAONE (CZ) – Tasi e Tari, la normativa e la sua applicazione in un convegno dell’Anutel


anutel

Organizzato da Anutel si è svolto ieri un seminario gratuito riservato esclusivamente agli enti locali per fare chiarezza sui nuovi tributi comunali

Fonte: articolo di Gianni Romano (Il Quotidiano della Calabria)

MONTEPAONE (CZ) – 27 GIUGNO 2014 – Un evento concepito per far chiarezza sulle novità introdotte nel campo dei tributi dove tra le componenti dell’Imposta Unica Comunale (Iuc), la Tasi e la Tari, hanno generato difficoltà non di poco conto nell’interpretazione della norma e nelle scelte operative con le quali ciascun comune si è trovato a doversi confrontare.

Ad organizzarlo è stata Anutel (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali) pronta ad accogliere gli interessati nella sede nazionale di Montepaone. «L’evento è stato organizzato in risposta alle esigenze più volte manifestate alla nostra associazione – spiega il Presidente di Anutel Francesco Tuccio – legate alla difficile gestione della Iuc. In particolare per ciò che riguarda la Tasi la vera grande novità che ha investito i tributi locali nel 2014, si pongono una serie di interrogativi e problematiche che vanno dalla scelta delle aliquote alle questioni gestionali e di calcolo. Nel corso del seminario gratuito (in quanto finanziato con i fondi provenienti dal 5×1000), riservato esclusivamente agli enti locali, verranno esaminate le disposizioni dettate dalla Legge di Stabilità 2014 che ha istituito la Iuc e le modifiche e le integrazioni introdotte dal Decreto Legge n. 16 del 6 marzo 2014, con particolare attenzione sugli aspetti che evidenziano le maggiori criticità della Tasi e della Tari».

Un evento irrinunciabile per i tecnici del settore tributario dei comuni calabresi che, potranno beneficiare dell’intervento di esperti in materia. Il seminario si è svolto ieri. I lavori saranno si sono aperti alle ore 9 con il saluto del Presidente Anutel Francesco Tuccio; è seguita la relazione di Christian Amadeo; Responsabile Servizio Tributi del Comune di Venaria Reale (TO), componente della giunta esecutiva e docente esclusivo Anutel.

Il programma ha compreso la discussione su: Tari – Tassa sui rifiuti (presupposto impositivo- esclusioni- soggetti passivi- superficie imponibile- commisurazione tariffa- copertura costi- istituzioni scolastiche- riduzioni ed esenzioni; Tari giornaliera- tributo provinciale- sistemi di misurazione puntuale dei rifiuti e Tari corrispettiva- riscossione diretta e affidamento a soggetti terzi- scadenze e versamenti); Tasi – Tributi per i servizi indivisibili (presupposto impositivo- esclusioni, esenzioni e riduzioni- soggetti passivi- base imponibile- aliquote- scadenze e versamenti); Tari e Tasi – Disposizioni comuni (potestà regolamentare- dichiarazione- funzionario responsabile- accertamenti- sanzioni- richiamo norme).

I lavori sono ripresi dopo la pausa pranzo alle 14.30 e si sono protratti fino alle 17.30.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.