- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

MONTEPAONE (CZ) – «SCUOLA APRE MENTI IN MONDO CHE CAMBIA»

Il saluto per il nuovo anno scolastico del sindaco Mario Migliarese e dell’assessore alle Politiche Scolastiche Maria Assunta Fiorentino

di Gianni ROMANO

MONTEPAONE (CZ) – 14 SETTEMBRE 2016 –  «Il primo giorno di scuola è sempre un momento indimenticabile nel percorso di crescita di ognuno di noi. Oggi riparte il lungo viaggio nel periodo negli anni della scuola, attraverso il quale da bambini si diventa adulti.  Dedicate tutto l’impegno, la passione e la volontà di cui siete capaci per far sì che in questi anni si costruiscano i pilastri della società del domani».

E’ il saluto, contenuto in una lettera inviata alle scuole cittadine, rivolto agli studenti montepaonesi dal sindaco Mario Migliarese (in foto) e dall’assessore alle Politiche Scolastiche Maria Assunta Fiorentino. 

«In un’epoca in cui sembrano predominare la superficialità e l’improvvisazione nella gestione delle sfide che la quotidianità ci pone di fronte – aggiungono i due amministratori –  la conoscenza e la cultura sono le chiavi per aprire le nostre menti di fronte al mondo che cambia. La scuola vi fornirà gli strumenti che vi aiuteranno a diventare cittadini liberi ed emancipati e vi consentirà di affrontare i problemi facendo leva sugli insegnamenti appresi con i vostri studi».

«E’ un preciso dovere delle Istituzioni – sottolinenano ancora Migliarese e Fiorentino –  accompagnarvi in questo viaggio, facendo si che la scuola funzioni sempre meglio, garantendo servizi e strutture accoglienti e sicure. L’ Amministrazione si impegna a fornirvi, in tempi brevi, un nuovo edificio, ormai atteso da anni. Siamo sempre a disposizione per ascoltare i bisogni e i problemi della scuola collaborando con i suoi vertici per la loro risoluzione».

«Formuliamo – concludono sindaco e assessore –  sinceri auguri al corpo docente e al personale non docente, e porgiamo un caloroso benvenuto al nuovo Dirigente Scolastico. Attraverso la collaborazione tra Amministrazione, Scuola e famiglie potrà essere assicurata l’elevata qualità dei servizi cui tutti ambiamo. Buon Anno Scolastico».