Stampa Stampa
26

MONTEPAONE (CZ) – Provetti pasticceri in gara di “Cake design”


cake deisng

Manifestazione prevista per il prossimo 12 dicembre. Partecipazione gratuita. Tema e ingredienti liberi

Fonte: articolo e foto di Gianni Romano (Il Quotidiano del Sud)

MONTEPAONE (CZ) – 30 NOVEMBRE 2014 – Una gara dolce, anzi dolcissima è quella organizzata dall’Hotel “Il pescatore” a Montepaone Lido per giorno 12 dicembre con inizio alle ore 18, per la prima gara di Cake Design tra dilettanti.

Partecipazione gratuita. Tema e ingredienti liberi. La torta potrà  essere interamente vera o con polistirolo e poi ricoperta e decorata, ad uno o più piani. Una giuria composta dagli sponsor e dallo staff premierà 1°-2°-3° classificato. Qualsiasi festa che si rispetti si conclude con una abbondante fetta di torta. Ognuno ha la sua preferita: c’è chi parteggia per il cioccolato, chi per la bagna alcolica, chi, per questioni di linea, preferirebbe fosse light.

Noi italiani, da sempre appassionati di pasticceria, abbiamo iniziato ad apprezzare la grandiosità delle torte americane: bellissime, buone e caloriche. Il Cake Design è di moda, ormai da diverso tempo. Glassate, colorate e divertenti torri di pan di Spagna ricoperte di fondente e cioccolato plastico sono il tocco finale per un party da ricordare.

La ragione è semplice: il cake designer non ha una collocazione professionale precisa in Italia, poiché non esiste un attestato, un diploma o un riconoscimento ufficiale che si possa incorniciare ed appendere al muro, come invece succede per tanti altri mestieri.

Nonostante sia possibile conseguire diplomi riconosciuti dalle singole associazioni di categoria sul territorio nazionale, essi sono validi solo per tale associazioni, mentre non è ancora disciplinata la figura del Cake Designer nell’ambito di camere di commercio sia a livello regionale che nazionale. In pratica con un diploma riconosciuto da una associazione di categoria è possibile spendere tale titolo solo nell’ambito delle attività ad esse direttamente collegate.

Per diventare cake designer è necessario avere delle capacità tecniche da una parte e capacità imprenditoriali dall’altra. Il lavoro del cake design è legato al settore della pasticceria, su questo non c’è dubbio.

Eppure non basta. Sono infatti necessarie anche altre abilità, che spesso provengono da arti diverse, come l’ingegneria, la grafica, l’illustrazione, la pittura, l’architettura… fuse per bene con la conoscenza di tecniche dolciarie e con una grande manualità. Gli ambiti di lavoro sono svariati: hotel, pasticcerie, gelaterie, ristoranti, società di catering, ma si può anche essere lavoratori autonomi, consulenti, o docenti di cake design.

                                                                                                                               

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.