- PreSerre e Dintorni - http://www.preserreedintorni.it -

MONTEPAONE (CZ) – Occupati gli alloggi popolari

Cercasi casa disperatamente: un momento dell'occupazione abusiva [1]

Cercasi casa disperatamente: un momento dell’occupazione abusiva

Alcuni cittadini, con l’impellente bisogno di una casa, hanno preso possesso di dieci appartamenti collocati in prossimità del Comune

Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

MONTEPAONE (CZ) – Si approva la graduatoria per assegnare appartamenti di edilizia popolare nel comune di Montepaone appartamenti da costruire e quelli già in essere, tra questi dovrebbero essere compresi i dieci appartamenti di proprietà comunale occupati in modo abusivo da cittadini che avevano impellente bisogno di una casa.

Una occupazione massiccia e rapida, in una giornata tutti i dieci alloggi erano stati occupati, proprio di fronte alla sede del comune di via Luigi Rossi, appartamenti nuovi, completati e mai assegnati. Ma l’occupazione abusiva, per legge impedisce a chi ha commesso questo atto a partecipare ad eventuali assegnazioni per almeno quattro anni.

La legge purtroppo non tiene conto di disagi, necessità e assenza di un reddito tale da potere pagare un fitto in una casa. Considerato che è stato approvato il relativo bando generale di concorso per l’in locazione semplice di alloggi di edilizia residenziale pubblica che saranno ultimati o che si renderanno disponibili nel comune di Montepaone mediante bandi di concorso integrativi, ai quali possono partecipare sia nuovi all’assegnazione, sia coloro i quali, già collocati in graduatoria, abbiano interesse a far valere condizioni più favorevoli.

Considerato che a seguito della presentazione delle domande hanno provveduto all’istruttoria ed all’attribuzione in via provvisoria dei punteggi a ciascuna domanda, sulla base delle situazioni dichiarate dall’interessato e dalla documentazione esistente presso gli uffici. Visto la graduatoria provvisoria predisposta dagli uffici interessati, ogni quattro anni la domanda di assegnazione,pervenute dai concorrenti, gli uffici addetti allegata alla presente per atto, e provvedere alla pubblicazione della provvisoria Comune, indirizzando la stessa al Comune la presentazioni di eventuali opposizioni da parte degli interessati, si decide quindi, di approvare la graduatoria provvisoria, per costituirne parte integrante e sostanziale, degli aspiranti all’assegnazione in locazione semplice di alloggi di edilizia pubblica che saranno ultimati o che si renderanno disponibili nel Comune di Montepaone.