Stampa Stampa
67

MONTEPAONE (CZ) – MALTEMPO, SPIAGGIA RIPULITA DALLA SPAZZATURA


I volontari montepaonesi all'opera

Gruppo di giovani volontari ha “bonificato” l’arenila da quello che il mare ha restituito con la mareggiata dei giorni scorsi

Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

MONTEPAONE (CZ) – 10 NOVEMBRE 2015 –  Il maltempo di questi giorni che ha flagellato l’intera regione,con intense precipitazioni ha di certo, fatto ingrossare i fiumi e i torrenti.

Da qui al mare il passo è breve con autentiche piene che hanno interessato tutta la costa del golfo di Squillace, ma gli argini dei fiumi sono spesso ricettacolo di persone incivili che buttano di tutto e la corsa di questo materiale ingombrante è arrivata sino al mare. Ma una mareggiata notevole ha rimandato al mittente tutto questo, specialmente in prossimità delle foci dei fiumi, si sa che il mare è autopulente e rimanda indietro quello che non gli appartiene,con il risultato che le spiaggie del golfo di Squillace sono diventate vere e proprie discariche a cielo aperto. Migliaia di sacchetti di plastica creano un biglietto da visita non certo invitante, per cercare di porre rimedio a questo.

La spiaggia invasa dai rifiuti
La spiaggia invasa dai rifiuti

A Montepaone lido un gruppo di volontari si è messo in moto senza aspettare la manna dal cielo e che venga qualcuno a ripristinare lo stato dei luoghi, di primo mattino appuntamento davanti al lungomare montepaonese, armati di sacchi, rastrelli, pale e guanti si sono messi subito all’opera iniziando a pulire l’arenile riempiendo numerosi sacchi neri. S

Si spera che questa buona azione venga copiata anche in  altri comuni senza aspettare bandi regionali o provinciali per mettere la parola fine al degrado presente da qualche giorno sulle spiaggie, ultimata la stagione balneare la zona demaniale diventa franca, terra di tutti e di nessuno, peccato, ma grazie a giovani volontari che hanno deciso di sacrificare qualche ora del loro tempo libero, un segnale positivo, il primo, arriva da Montepaone.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.