Stampa Stampa
92

MONTEPAONE (CZ)- LE “VISIONI CONTEMPORANEE” DI ALFREDO GRANATA


Da domenica prossima e fino al prossimo 16 novembre mostra dedicata a Gioacchino da Fiore dal titolo “Re-thinking Joachim”. Inaugurazione alle ore 17

di REDAZIONE

MONTEPAONE (CZ) –  14 OTTOBRE 2016 –  Per la XII giornata del contemporaneo la casa d’Arte Visioni Mediterranee insieme all’associazione culturale Kairòs artecontemporanea, in collaborazione con l’associazione Solidales e la galleria LucidoOpaco di Celico presenteranno la mostra personale dell’artista Alfredo Granata a cura di Lara Caccia.

In tema alla giornata la mostra vuole riscoprire le radici della propria identità a partire dal ciclo dell’artista Granata dedicato a Gioacchino Da Fiore, dal titolo “Re-thinking Joachim”. Le opere esposte infatti rappresentano delle “variazioni sul tema” al quale l’artista aveva già dedicato una apposita mostra e un catalogo.

listener-3

Come la storia ha dimostrato per il pensiero dell’abate Gioacchino che partendo dalla sua terra di Calabria, ha successivamente influenzato sia i suoi contemporanei, sia la teologia e la filosofia moderna e contemporanea; così la mostra e l’incontro con Granata vuole essere un esempio di chi ha fatto dell’arte un linguaggio di dialogo e confronto con il suo tempo. Alfredo è stato uno dei promotori della cultura del territorio fondando una delle prime residenze d’artista in Calabria, e questo gli ha permesso di conoscere e dialogare con molto artisti e critici del mondo dell’arte a livello internazionale.

Tutto ciò è documentato nel libro d’artista “Humus” che sarà presentato in occasione dell’inaugurazione della mostra, domenica 16 alle ore 17. Al dialogo con l’artista, oltre alla curatrice Lara Caccia, parteciperà Massimo Iiritano (autore del libro “Giacchino Da Fiore, attualità di un profeta sconfitto”) e il presidente dell’associazione “Abate Gioacchino” di Celico, Francesco Scarpelli, autore di numerose ricerche e pubblicazioni su Gioacchino da Fiore.

 

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.