Stampa Stampa
17

MONTEPAONE (CZ) – LA VENDEMMIA COME RIABILITAZIONE


Al Centro Diurno conclusa iniziativa “Vino Aurunco annata 2017” destinata a recuperare, attraverso il lavoro, giovani in cura alla struttura

Articolo e foto di Gianni ROMANO

MONTEPAONE (CZ) –  31 MARZO 2018 – Presso il Centro di Salute Mentale  di Montepaone lido diretto dal dr. Luigi Apicella,   si è svolta l’inaugurazione del “Vino Aurunco annata 2017”.

Si tratta di un percorso  di formazione al  lavoro previsto dal programma riabilitativo che si svolge presso il  Centro Diurno. La responsabile del Centro Diurno dr.ssa Rosa Conca afferma che  il progetto “Giovani in campagna”  dall’anno 2014  occupa in diversi settori agricoli  i  giovani   in riabilitazione psicosociale.

Negli anni   i giovani   che si sono susseguiti  sono stati  impegnati nella raccolta degli agrumi, dell’origano, delle olive  delle fave, oltre a gestire un orto adiacente al Centro Diurno. L’impegno in campagna, finalizzato alla formazione al lavoro,  si realizza in collaborazione con altre associazioni del  comprensorio.

La   riabilitazione psicosociale   è compito del Centro di Salute Mentale attraverso l’istituzione dei Centri Diurni, ben sostenuti dalla legge 31 del 2013 della   Regione   Calabria   che   attraverso   progetti   riabilitativi     personalizzati consente di sperimentare ed apprendere abilità nella cura di se, relazioni interpersonali   e di gruppo anche attraverso una formazione al lavoro.

Per ottimizzare le risorse, noi operatori della riabilitazione abbiamo il compito di cercare   le offerte del comprensorio, sia erogatori di risorse ma anche di competenze,   che   possono     sostenerci   nella   pianificazione   di   percorsi riabilitativi.

La famiglia che vive una disabilità psichiatrica va sostenuta attraverso un intervento integrato che la vede protagonista di un progetto di vita e di salute del proprio figlio. Per questo motivo i genitori  devono essere presenti  nei luoghi di cura, devono essere informati e formati alla gestione della famiglia all’insegna della problematiche sopraggiunte.

L’alleanza con la famiglia è una risorsa che va coltivata dagli operatori della salute mentale che si occupano di riabilitazione. “Giovani in Campagna” è un  progetto che si realizza anche con il supporto dell’Associazione di auto mutuo aiuto  Ama Calabria. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.