Stampa Stampa
41

MONTEPAONE (CZ) – LA PRO LOCO “RINGRAZIA” GLI ANZIANI, RISORSA INESAURIBILE


Festa a chi porta i capelli bianchi. Presente anche l’amministrazione comunale

Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

MONTEPAONE (CZ) – 30 DICEMBRE 2015 –  La solidarietà e la vicinanza scendono in campo per manifestare gratitudine agli anziani, veri e propri cultori e custodi di tradizioni, nei loro capelli bianchi un messaggio, rispetto, l’anziano è una risorsa e come tale va guardato, basti pensare al prezioso lavoro svolto dai nonni nelle loro famiglie. In questa ottica organizzata una bella iniziativa dalla Pro Loco di Montepaone con il presidente Massimo Farenza.

Domenica 28 dicembre si è svolta la seconda edizione della “Festa degli Anziani”. Presente l’amministrazione comunale con il sindaco Mario Migliarese e alcuni esponenti della Giunta. E’stata una giornata ricca, bellissima, indimenticabile e gioiosa. Dopo la Santa Messa, è stato offerto gratuitamente un Pranzo Natalizio prelibato il tutto animato dalla musica e dai canti degli stessi anziani partecipanti.

Listener (1)

Questa festa è voluta fortemente dalla Pro Loco  di Montepaone, in quanto come afferma il nostro Papa Francesco, gli anziani siamo noi stessi: “sono uomini e donne, padre madri che sono stati prima di noi sulla nostra stessa strada,nella nostra stessa casa,nella nostra quotidiana battagli per una vita degna. Sono uomini e donne d dai  quali abbiamo ricevuto molto”.

E ancora:“L’anziano siamo noi:fra poco, fra molto, inevitabilmente comunque, anche  se non ci pensiamo. E se noi non impariamo a trattare bene gli anziani, così tratteranno noi”. Il compito del cristiano rispetto agli anziani è allora “risvegliare il senso collettivo di gratitudine, di apprezzamento, di ospitalità, che facciano sentire l’anziano parte viva della sua comunità”.

La Pro Loco invia un particolare ringraziamento a  Don Nicola, Don Pietro, la Misericordia, lo Chef Pino Procopio, Giuseppe Celia e Alberto Mazzotta.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.