Stampa Stampa
113

MONTEPAONE (CZ)- IL PRESEPE VIVENTE DEI BAMBINI


Rappresentate le scene più importanti lungo un percorso che si è svolto nei punti più suggestivi del centro storico

Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

MONTEPAONE (CZ) –  30 DICEMBRE 2017 –  Un boom di visitatori al Presepe vivente dei bambini che si è svolto a Montepaone Centro  per le feste natalizie di  Dicembre.

Oltre le aspettative spiegano gli organizzatori, tanti i visitatori arrivati dai paesi limitrofi.  Un progetto patrocinato dall’amministrazione comunale che si concretizza grazie alla collaborazione tra Istituto Comprensivo M. Squillace, scuola dell’infanzia Comunale e Associazione Culturale Ri vivi amo Montepaone.

Scuola e territorio in sinergia per offrire ai bambini esperienze significative e tutelare il patrimonio culturale e le tradizioni locali. I bambini, con l’aiuto di nonni e genitori, hanno rappresentato le scene più importanti del presepe lungo un percorso che si è svolto nei punti più suggestivi del centro storico.

All’interno dei locali dell’antico Palazzo C. Pirrò sono stati allestiti ambienti che riconducono al passato, dove i protagonisti hanno rappresentato  gli antichi mestieri: pastori, tessitrici,  icamatrici, falegnami, fabbri e tante altre attività dell’antica società locale.      

Il percorso si è concluso nell’atrio del Palazzo Luigi Rossi, con la raffigurazione della natività, l’offerta dei doni dei pastori e la visita dei Magi. Un vero tripudio di gioia, tra canti e suoni di zampogna.  

I bambini con la loro  spontaneità, hanno  espresso il vero significato del Natale: il desiderio di stare insieme e di amarsi con semplicità.  

Oltre ai bambini, il merito va anche alle insegnanti, ai familiari e all’Associazione che hanno lavorato pazientemente per preparare questo importante appuntamento.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.