Stampa Stampa
23

MONTEPAONE (CZ) – Il farmaco (e non solo) viaggiano in bicicletta


Daniele Nisticò, pony express in biclicletta

Daniele Nisticò, pony express in biclicletta

Daniele Nisticò, consulente assicurativo, si è inventato un servizio pony express con la bicicletta. Al momento opera da solo ma in futuro conta di allargare ad altre persone

Articolo e foto di Gianni Romano

MONTEPAONE (CZ) – 19 MARZO 2015 – Fa le sue prime pedalate Dn Express, un servizio di consegna a domicilio assolutamente a due ruote. È partito da circa tre settimane, ma ha già i suoi primi clienti: medici, qualche studio di avvocati e soprattutto   privati che ne vengono a conoscenza.

A idearla Daniele Nisticò, consulente assicurativo che da poco ha scoperto la passione per la bicicletta. Da qui l’idea: realizzare un servizio pony express ma con la bicicletta. «Nasce da esperienze personali. Non abbiamo le stesse problematiche delle grandi città, legati al caos o le distanze, ma è anche vero che l’età media di chi vive nei nostri territori si sta alzando e con loro quelle che possono essere le difficoltà legate al muoversi  come ad es. per andar dal proprio medico per una ricetta e il conseguente acquisto dei farmaci, ritirare una referto, dover fare lunghe file per prenotare qualcosa o pagare una bolletta; inoltre si offre la possibilità ad aziende e professionisti di potersi avvalere di un servizio di recapito economico, ecologico, affidabile e preciso; e la bicicletta è l’unico strumento in grado di  unire questi quattro aspetti. La speranza è quella di vedere in futuro i nostri territori più a misura d’uomo, con la previsione di spazi ciclabili che caratterizzano e fanno la fortuna delle più civili e avanzate città europee si pensi a Stoccolma o Amsterdam per citarne alcune».

Al momento opera da solo ma in futuro spera di potersi avvalere della collaborazione di altre persone. “E’ una necessità al momento, più che una volontà, legata a quello che è il nostro sistema fiscale”. A questo si aggiunge una iniziativa interessante “ Vedo chiudere negozi e quelli aperti, salvo poche eccezioni, non hanno un gran via vai di clientela; la gente preferisce i centri commerciali o acquistare online. Per questo motivo a quanti si rivolgono a noi, rilasciamo una Card, che consente loro  di acquistare i prodotti e servizi  dalle aziende, professionisti e enti, convenzionate con DNexpress e di ottenere uno sconto sugli stessi. Convenzionarsi è assolutamente gratuito, salvo un piccolissimo contributo per quanti volessero apparire sul sito www.dnexpress.it e sui social network con il proprio logo. Nel nostro piccolo, l’idea è creare una rete e stimolare quanto più possibile un commercio “locale””. 

I servizi DNexpress sono: Pony Express, Consegna Farmaci a Domicilio e Raccomandata Urgente“ Il servizio di Consegna Farmaci a Domicilio è molto più ampio è il listino prezzi e le condizioni di trasporto. Regolamento compreso.

«C’è chi ride quando vede un’iniziativa del genere perché talvolta la bicicletta non viene presa sul serio. Viene considerata un mezzo ecologico, da passeggio ma qui da noi si fa ancora fatica a vederla anche come efficiente. Eppure io sono sicuro di non arrivare dietro né un furgone né una moto».

Muniti di zaini e portapacchi con borse da cicloturismo il signor Franco e i suoi collaboratori sono in pista dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì. Il sabato solo su prenotazione.”

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.