Stampa Stampa
24

MONTEPAONE (CZ) – I “MISTERI DEI TRIBUTI” SPIEGATI DAGLI ESPERTI


Incontro – dibattito sul rapporto collaborativo tra contribuente e amministrazione finanziaria

di Gia. RO.

MONTEPAONE (CZ) – 18 APRILE 2016 –  Un importante passo avanti nella comprensione del tributo e nella sua quotidiana applicazione, attraverso l’attivazione d’un rapporto collaborativo e non distruttivo tra contribuente ed amministrazione finanziaria. Si è raggiunto un primo risultato in tal senso in seguito all’incontro e dibattito dal titolo “Tributi Locali, un circuito di servizi”, tenutosi a Montepaone Lido, lo scorso Venerdì 15 Aprile.

L’amministrazione comunale di Montepaone, promotrice dell’evento, attraverso l’ausilio di tecnici del settore è riuscita a fornire, ad i numerosi cittadini presenti, una esposizione chiara e puntuale della realtà tributaria in ambito locale, attraverso un taglio pratico, che pur conservando la natura tecnica dell’argomento, è riuscito a rendersi comprensibile e per questo motivo utile al contribuente. Hanno relazionato, il Dott. Giuseppe Grande (esperto in Diritto Tributario), che si è soffermato sullo stringente rapporto di diffidenza e disagio sociale che continua ad esistere tra contribuente ed ufficio tributi, cercando soluzioni volte a formare una coscienza fiscale, attraversando le novità legislative 2016, inerenti i singoli tributi e con l’ausilio delle nuove tempistiche procedurali dettate dalla mediazione tributaria.

Proprio in merito a tale rapporto di contrasto è intervenuto il Dott. Enzo Larocca, il quale, in quanto Dirigente dell’Area Finanziaria e Tributi dell’Unione dei Comuni, si è fatto promotore di nuove modalità di comunicazione tra ente locale e contribuente, al fine di ristabilire una connessione fruttuosa per entrambe le parti. Ha partecipato all’incontro, in rappresentanza del contribuente, l’associazione Cittadinanzattiva.

Grande soddisfazione per l’amministrazione comunale di Montepaone, la quale, come afferma l’assessore Francesco Lucia: “è riuscita a dimostrare di voler ristabilire un rapporto di collaborazione con il cittadino al fine di supportare i contribuenti meritevoli e reprimere i comportamenti di evasione ed elusione sul territorio”. Dello stesso avviso il Sindaco della cittadina Jonica, Mario Migliarese, il quale parla di “trasparenza della casa comunale, al fine di poter garantire chiarezza al cittadino ed equilibrio fiscale”.

Il primo di una serie di appuntamenti fiscali, a Montepaone, volti a tenere sempre informato il cittadino ed iniziare una nuova linea di educazione alla fiscalità ed al rispetto dei servizi pubblici.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.