Stampa Stampa
394

MONTEPAONE (CZ) – “ESPLOSIONI MUSICALI”, EMAN BATTEZZA LA “PRIMA”


Giovane cantautore catanzarese in concerto il prossimo 4 agosto nell’ambito della rassegna musicale destinata a diventare un appuntamento fisso per il territorio

di Franco POLITO

MONTEPAONE (CZ) – 6 LUGLIO 2016 –  Il “velo” è caduto nell’europea conferenza stampa di ieri sera.  

Sarà il cantautore catanzarese Eman il protagonista del concerto in programma il prossimo 4 agosto a Montepaone Lido. Sarà lui, giovane emergente della musica italiana, a tenere a battesimo la prima edizione di “Esplosioni Musicali”. Un’idea giovane, fatta da giovani per i giovani  e per il territorio.

Il sogno di un gruppo di organizzare nel proprio paese un concerto del loro idolo diventa l’idea di dare vita a una rassegna che duri nel tempo e sia vettore per lo sviluppo oltre che ulteriore calamita turistica per il territorio montepaonese e, perché no, trampolino di lancio per i nuovi volti del panorama sonoro italico. Certo quelli affermati non si dimenticano ma la sensazione avuta ieri sera nella sala consiliare della delegazione comunale della frazione marina è che “Esplosioni Musicali” abbia la naturale vocazione di dare maggiore spazio ai “nuovi”.

“Nuovi” come Eman (per lui è arrivato un contratto con la Sony) da qualche anno letteralmente entrato nel cuore dei teenager. Le sue serate sono divenute una “esplosione” di gioventù. Nelle sue canzoni ne ha trasferito sogni, ansie, desideri e gli assilli generati dalle questioni sociali della società attuale.

“Nuovi” come Pietro Pirrò (a lui il compito di svelare il nome del protagonista del 4 agosto), Antonio Tino, Antonio Paparazzo, Maria Cecilia Montillo, Michele Scarfone, Elisa Sia, Aldo Marcellino, Francesco Urzino, Antonio Paparazzo e Simone Farenza. Sono i protagonisti di questa avventura. Li anima la determinazione, la caparbietà, la passione, l’entusiasmo e il desiderio di contribuire alla crescita di Montepaone, il luogo dove vivono e dove sperano di restarci. Certo difettano in esperienza. Per sopperire alla poca perizia, che col tempo verrà, «si sono affidati alla Pro Loco – sottolinea Rossella Galati, coordinatrice dell’incontro con la stampa -. Ne è venuta fuori una squadra coesa e una kermesse che ha il sapore di una sfida».

Sfida  che la Pro Loco ha accettato con lo stesso entusiasmo e la stessa determinazione. Mario Farenza, presidente del sodalizio turistico, in un telegramma ripercorre come è nata l’idea di “Esplosioni Musicali. «Sarà – dice – una vetrina per gli artisti emergenti e l’ennesimo palcoscenico per quelli famosi. Quando i giovani ci hanno contattato, assieme agli infaticabili soci Giuseppe Celia e Pino Procopio e al resto del gruppo Pro Loco, non abbiamo esitato un attimo a dire “sì” al progetto».

Nel “cuore” dell’iniziativa entra il direttore artistico Christian Riverso. «Il concerto di Eman – rimarca – è un punto di partenza. In animo c’è il convincimento di dare un seguito duraturo e di successo con l’obiettivo di far emergere i talenti musicali nostrani. L’idea è piaciuta, e tanto, alla Pro Loco, all’amministrazione comunale, da cui è arrivata la concessione del gratuito patrocinio e il supporto tecnico  – organizzativo, e alle attività commerciali dispensatrici di costante incoraggiamento e sostegno economico – finanziario».

In tempi di crisi serve unità e uno sforzo comune. L’assessore comunale Francesco Lucia, che porta con sé i saluti del sindaco Mario Migliarese e dell’amministrazione comunale, mette in luce la bontà della manifestazione e lancia un auspicio. «Siamo lieti – dichiara – di poter dare una mano. Quando i giovani lavorano per il territorio vanno aiutati. Mi auguro che sia l’inizio di un percorso unitario in grado di calamitare tutto il mondo associativo cittadino per favorire la crescita complessiva della nostra cittadina».

Un flash arriva anche dal consigliere comunale di minoranza Saverio Candelieri. «La vera esplosione – evidenzia-  è la voglia di questi giovani di dare voce alla comunità. L’avere concepito un’idea che rende bella Montepaone è già una grande vittoria».

“Esplosioni Musicali” è cominciata. Si attende solo la detonazione.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.