- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

MONTEPAONE (CZ) – Contro i mozziconi sulla spiaggia la campagna nazionale “Marevivo 2014”

Alcuni volontari mentre distribuiscono i posacenere [1]

Alcuni volontari mentre distribuiscono i posacenere

I volontari delle associazioni distribuiranno ai bagnanti dei posacenere tascabili, lavabili e riutilizzabili. L’iniziativa intende promuovere un gesto semplice, da cui dipende però l’integrità delle nostre spiagge e dei nostri mari: riporre il mozzicone di sigaretta nell’apposito posacenere anziché abbandonarlo sui litorali

Fonte: articolo e foto di Gianni Romano (Il Quotidiano del Sud, in precedenza denominato Il Quotidiano della Calabria)

MONTEPAONE (CZ) – 4 AGOSTO 2014 – Anche a Montepaone voluta dal commissario prefettizio Laura Rotundo,è stata avviata la campagna nazionale “Mare Vivo” e allo scopo distribuiti da volontari sulla lunga e bianca spiaggia di Montepaone decine di portacenere nell’ambito della campagna “Ma il mare non vale una cicca?”

Torna a Agosto  per il sesto anno consecutivo la campagna promossa da Marevivo per proteggere il mare dall’abbandono dei mozziconi. Saranno distribuiti 120 mila  posacenere su oltre 400 spiagge italiane, comprese 22 Aree Marine Protette. Come ogni anno, la campagna è promossa dall’associazione “Marevivo”  in collaborazione con JTI (Japan Tobacco International), con il supporto del Sindacato Italiano Balneari, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e il sostegno del Corpo delle Capitanerie di Porto.

Testimonial dell’edizione 2014 Massimiliano “Max” Giusti, attore, comico, conduttore televisivo, doppiatore e imitatore, che ha deciso di sostenere la campagna, condividendo l’impegno di Marevivo a difesa del mare italiano.

Partecipano attivamente alla campagna anche le Aree Marine Protette Torre Guaceto, Porto Cesareo e Ilhas Tremiti, Ente Parco Nazionale del Gargano. I volontari delle associazioni distribuiranno ai bagnanti dei posacenere tascabili, lavabili e riutilizzabili. All’iniziativa, che ogni anno avvicina e informa migliaia di bagnanti, intende promuovere un gesto semplice, da cui dipende però l’integrità delle nostre spiagge e dei nostri mari: riporre il mozzicone di sigaretta nell’apposito posacenere anziché abbandonarlo sulla spiaggia.

Se stimiamo un consumo medio di 12 sigarette al giorno per fumatore (dati dell’Istituto Superiore della Sanità), si può ragionevolmente affermare che sono oltre 16 milioni le cicche risparmiate al mare e alla spiaggia per effetto delle sei edizioni, per un totale di oltre mezzo milione di posacenere distribuiti.