Stampa Stampa
22

MONTEPAONE (CZ) – CONSIGLIO COMUNALE, PARTE MINORANZA ABBANDONA L’AULA


Gesto motivato con il ritardo della consegna degli atti

Articolo  di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

 MONTEPAONE (CZ) – 1 APRILE 2017 –  Si preannunciava un consiglio “caldo” e così è stato, prima dell’inizio della lunga assise composta da sedici punti all’ordine del giorno, due componenti del gruppo di opposizione, Umberto Fulginiti e Franco Gerace hanno abbandonato l’aula motivando questo gesto con il ritardo della consegna degli atti del consiglio comunale, cosa questa hanno dichiarato al segretario, che avrebbe impedito una valutazione attenta e  necessaria al voto, ma anche in coda il consigliere di minoranza Roberto Totino lasciava anzitempo i lavori lasciando da solo Saverio Candelieri.

 Un consiglio comunale importante che ha visto trattare punti come il Regolamento per l’approvazione della tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche. Esame ed approvazione;Regolamento per la disciplina del suolo pubblico (o privato) purchè  gravato da servitù’ di uso pubblico finalizzata all’allestimento di spazi all’aperto da destinare alla somministrazione di alimenti e bevande- cd. “Dehors”. Era la volta dell’approvazione dei punti riguardanti l’ Addizionale Comunale – Imposta Sul Reddito Delle Persone Fisiche (Irpef) Anno 2017. Conferma Imposta Unica Comunale (Iuc) – Approvazione Aliquote e detrazioni IMU per l’anno 2017. Conferma Imposta Unica Comunale (Iuc) – Approvazione Delle Aliquote Del Tributo Sui Servizi Indivisibili – Tasi Per L’anno 2017. Conferma Imposta Unica Comunale (Iuc)– Tari. 

 Qualche mal di pancia in aula tra il pubblico e Migliarese costretto più volte a richiamare il silenzio, ma i punti erano motivo di frizione tra le parti, del resto quando si tratta tributi e bilancio lo scontro in aula è certo prevedibile. Molti di questi punti sono passati con i soli voti della maggioranza con il gruppo di opposizione che ha contrapposto il voto contrario in molti punti, in modo particolare sulla approvazione del bilancio di previsione finanziario 2017/2019, quando l’assessore al ramo Isabella Venuto, ha dato lettura di numeri,cosa questa che ha visto ribattere prontamente il capo gruppo dell’opposizione Saverio Candelieri che ha pubblicamente dichiarato il proprio dissenso.

 Seguivano Punti come, la  Verifica quantità e qualità delle aree da destinarsi alla residenza, nonchè, alle attività  produttive e terziarie ai sensi della Legge 167/2012- 865/71 – 857/78 per l’anno 2017Piano delle Alienazioni e valorizzazioni per il Triennio 2017/2019Art. 3, C. 27 Della Legge 24/12/2007, N. 244 – Finanziaria 2008 -Ricognizione Società’ Partecipate Art. 2 Comma 594-599 Legge 244/2007 – Approvazione Piano di Razionalizzazione delle spese di funzionamento Approvazione aggiornamento schema programma triennale opere pubbliche 2017/2019 e Schema Elenco Annuale Determinazione Valore Aree Fabbricabili ai fini Imu – Anno 2017Nota di aggiornamento al Documento Unico Di Programmazione (DUP) .

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.