Stampa Stampa
94

MONTEPAONE (CZ) – COMUNITA’ IN FESTA PER IL CORPUS DOMINI


Rinnovata tradizione della processione per le vie cittadine

Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

MONTEPAONE (CZ) –  20 GIUGNO 2017 –  Si sono tenuti presso la chiesa matrice di San Giovanni Battista a Montepaone lido,i solenni festeggiamenti per il corpus Domini a cura del parroco don Bernardo Marascio e del vice don Pietro Pulitanò.

Dopo la celebrazione della Santa Messa consueta e molto partecipata processione per le principali vie cittadine, presenti l’amministrazione comunale con il sindaco Mario Migliarese, i gruppi di preghiera e di volontariato, i carabinieri della stazione di Soverato e i volontari dell’associazione nazionale carabinieri .La Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (Sollemnitas Ss.mi Corporis et Sanguinis Christi)[, o, nella forma straordinaria del rito romano, Festum Ss.mi Corporis Christi[ comunemente nota con le espressioni latine Corpus Domini (“Corpo del Signore”), come in Italia, o Corpus Christi (“Corpo di Cristo”), come nei paesi di lingua inglese e spagnola, è una delle principali solennità dell’anno liturgico della Chiesa cattolica.

Si celebra il giovedì successivo alla solennità della Santissima Trinità oppure, in alcuni Paesi tra cui l’Italia, la domenica successiva. Rievoca, in una circostanza liturgica meno carica, la liturgia della Messa nella Cena del Signore (Messa in Cena Domini) del Giovedì santo. La solennità cristiana universale fu istituita ad Orvieto da papa Urbano IV, con la bolla Transiturus dell’11 agosto 1264.

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.