Stampa Stampa
87

MONTEPAONE (CZ) – CINGHIALI “METROPOLITANI”


Gruppo di ungulati selvatici è stato avvistato in alcune vie della frazione marina. Apprensione tra i residenti

Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

MONTEPAONE (CZ) – 5 SETTEMBRE 2016 –  Cinghiali sempre più metropolitani, spesso, troppo spesso i cinghiali scendono a valle e si insediano in modo pericoloso e stanziale  nei pressi delle abitazioni.

Ormai è facile e non certo piacevole, fare di questi incontri, la scorsa sera un gruppo di cinghiali di grossa taglia, è sceso dalle montagne per effettuare una”escursione” in pieno centro abitato e residenziale a Montepaone lido, in via Salvatore Nisticò, questo come è facilmente prevedibile crea apprensione tra i residenti e, alle persone che dopo cena escono dalle loro abitazioni per fare la consueta passeggiata serale, ma non sono certo al sicuro,  perché questi grossi cinghiali potrebbero attaccare l’uomo provocando seri danni, ma creano danni anche alle culture, ai giardini senza recinzione,al loro passaggio niente resta come prima.

Il fenomeno non è certo circoscritto solo ai paesi collinari ,ma anche come sembra ai centri costieri, è di questi giorni la notizia del cinghiale a mollo nelle acque del mare jonio davanti alle spiagge di Caminia di Stalettì, tra lo sguardo divertito dei molti turisti.

Ma ora il problema si sta riproponendo in tutta la sua pericolosità, una emergenza prodotta dall’eccessivo numero di cinghiali che hanno iniziato a invadere pericolosamente anche i centri abitati, minacciando l’incolumità di tutti gli abitanti e dei più piccoli in particolare.

Così i cinghiali sono un problema per i danni provocati alle aziende agricole e zootecniche, per gli incidenti stradali causati e per gli impatti negativi rispetto alla sopravvivenza di altre specie di fauna selvatica .

Ma oggi la spropositata presenza di cinghiali causa ulteriore preoccupazione per l’incolumità dei cittadini di  molte comunità, perché aumenta il numero delle segnalazioni sulla presenza degli animali nei centri abitati, con contatti ravvicinati con i residenti e relativi pericoli, soprattutto per i bambini.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.