Stampa Stampa
693

MONTEPAONE (CZ) – Centro Salute Mentale, la riabilitazione passa per i presepi


Csm e Centro Diurno a Napoli

Csm e Centro Diurno a Napoli

Trasferta a Napoli per Csm e Centro diurno nell’ambito del progetto  “Visitiamo i Presepi di S. Gregorio Armeno” 

Articolo e foto di Gianni Romano

MONTEPAONE (CZ) – 9 NOVEMBRE 2014 – Continuano le iniziative da parte del centro di salute mentale di Montepaone lido diretto da Salvatore Ritrovato e dalla responsabile del centro diurno, Rosa Conca.

tante e diverse tra loro,ma con un unico obbiettivo finale,la riabilitazione e l’inserimento degli utenti che afferiscono al centro, iniziative che spesso vede coinvolte anche le famiglie di questi ragazzi, tutti insieme a remare in un’unica direzione.

Nell’ambito del  programma riabilitativo previsto per il Centro Diurno del Csm di Montepaone lido  si  è inteso organizzare, in collaborazione con l’Associazione Ama Calabria, un percorso turistico- culturale in via S. Gregorio Armeno, una strada del Centro storico di Napoli   celebre per le botteghe artigiane di presepi.

La finalità  del progetto “ Visitiamo i presepi di S. Gregorio Armeno” è di arricchire attraverso l’osservazione diretta dell’arte  del presepe, le nostre conoscenze e trasferirle  nell’ambito dell’attività  previste  dal laboratorio di presepistica artigianale del nostro Centro Diurno.

Il laboratorio dei Presepi artigianali in terracotta si esplica attraverso un’ attività che si svolge da oltre 12 anni presso il Centro Diurno di Montepaone e contribuisce, con il ricavato,  a sostenere i laboratori finalizzati alla riabilitazione psicosociale.

I presepi  sono realizzati sopratutto in mattoncini di terracotta fatti a mano, singolarmente con un lavoro certosino finalizzato a sviluppare la concentrazione, la coordinazione e lo sviluppo di abilità lavorative,  attitudini indispensabili per un possibile inserimento lavorativo in un contesto ordinario di lavoro proficuo.

Il progetto prevede il coinvolgimento di 55 persone. I destinatari sono giovani con disabilità psichiatriche  che afferiscono al Centro Diurno di Montepaone lido accompagnati da familiari ed operatori che a diverso titolo supportano le attività riabilitative del  Centro.

 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.