Stampa Stampa
78

MONTEPAONE (CZ) – Aperto al traffico il ponte sul fiume Caccavari


ponte caccavari

Compromesso dall’alluvione del 2011, ieri è stato riconsegnato alla comunità

Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

MONTEPAONE (CZ) – 21 GENNAIO 2015 – Riaperto finalmente  al traffico veicolare e pedonale il ponte sul fiume Caccavari in pieno centro abitato a Montepaone Lido, presenti il presidente della provincia Enzo Bruno e numerosi consiglieri provinciali, Floriano Siniscalco responsabile viabilità del soveratese con tecnici e progettisti, presente anche il comitato “Ponte Caccavari e alluvioni Montepaone lido” con i responsabili Umberto Fulginiti e Aurelio Tuccio.

Il presidente della provincia di Catanzaro,Enzo Bruno era stato chiaro già dal suo insediamento, massima attenzione alla viabilità dell’intera provincia, e messo al corrente dei continui ritardi sulla consegna di questa opera si era immediatamente attivato affinché si potesse scrivere la parola fine ad un disagiio e allo stato precario dei luoghi.

Questo ponte e la sua stabilità vennero fortemente compromessi nell’alluvione del novembre 2011, una serie di ritardi aveva fatto slittare ad oggi la consegna alla collettività di una opera primaria, molti sono stati in questi anni i disagi arrecati ai residenti e ai numerosi commercianti della zona, praticamente tagliata in due la possibilità di raggiungere questa località.

Necessarie importanti opere strutturali per la messa in sicurezza e per livellare verso il basso l’alveo del fiume Caccavari. Questa situazione di grave disagio si presentava sempre in caso di piogge cosa questa che allarmava i residenti in zona a causa di continui allagamenti.

L’Amministrazione Provinciale di Catanzaro a seguito dei danni provocati dall’alluvione dei giorni 22 e 23 Novembre 2011, ha ritenuto necessaria la realizzazione di un nuovo Ponte sul Torrente Caccavari in sostituzione di quello danneggiato durante i predetti eventi. Con i lavori di messa in sicurezza ponte sul fosso Caccavari s.p. 116 per danni derivanti dagli eventi alluvionali del 22/11/2011 è stato realizzato l’impalcato e sono stati ultimati lavori di finitura del piano viabile e del sistema di collegamento dello stesso con le strade circostanti.

L’area oggetto di intervento è stata oggetto della realizzazione di un nuovo ponte sul fosso Caccavari in seguito alla demolizione di quello preesistente per adeguarlo alle norme attuali dal punto di vista idraulico e viabile. E’ stata realizzata una piccola rotatoria visto lo spazio disponibile, con un raggio interno 5.00 mt ed esterno 12.50 mt, che permetterà a tutti i tipi di automezzi di transitare.

Il punto centrale della rotatoria è stato spostato più a ovest per poterla ampliare e rendere il transito agevole fermo restando il contesto edificato esistente. Restano da effettuare lavori di completamento e di miglioramento necessari come ad esempio alcuni raccordi di barriere e marciapiedi nonché il collegamento della strada comunale a lato del torrente.

                                                                                                                                 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.