- PreSerre e Dintorni - http://www.preserreedintorni.it -

MONTEPAONE (CZ) – Ambiente, dalle parole ai fatti

In posa gli ambientalisti  di "Sei di Montepaone Lido se ..." [1]

In posa gli ambientalisti di “Sei di Montepaone Lido se …”

Organizzata dal gruppo “Sei di Montepaone Lido se …” si è svolta un’intensa giornata  ecologica. L’obiettivo? Ripulire il tratto di lungomare,  e relativa spiaggia, sito in via Marina diffondendo un nuovo modo di intendere il “bene ambiente”

Fonte: articolo e foto di Gianni Romano (Il Quotidiano del Sud, in precedenza denominato Il Quotidiano della Calabria)

MONTEPAONE (CZ9 – 17 LUGLIO 2014 – Lodevole iniziativa quella che ha visto protagonisti un nutrito gruppo di cittadini di Montepaone Lido. Organizzata dal gruppo “Sei di Montepaone Lido se…..”  si è svolta un’iniziativa volta a contribuire alla sensibilizzazione attraverso  azioni concrete sul tema dell’ambiente e del rispetto di esso.

 I partecipanti a dire il vero in numero minore di quanto ci si potesse aspettare, hanno focalizzato la loro attenzione lungo il tratto di lungomare e relativa spiaggia sito in via Marina ripulendo da rifiuti, cartacce, bottiglie di vetro e quanto di materiale ingombrante abbandonato da incivili. Tra chi  ha aderito all’iniziativa una nota di merito va senza ombra di dubbio ai più piccoli tutori dell’ambiente, bambini e bambine di ogni fascia d’età.

Chiaro il messaggio che vuol portare all’attenzione di tutti i cittadini ed i turisti che il “bene” ambiente è patrimonio collettivo da difendere con tutte le azioni e con determinazione dall’inciviltà diffusa che porta a credere che ogni luogo possa diventare una discarica; perchè se può essere al limite concepibile che l’incuria determini un accumulo di foglie che naturalmente si deposita lungo le strade è inaccettabile che si possano rinvenire in fossi e prati materiali quali materassi, copertoni, lavatrici e quant’altro.

E’ auspicabile che questa iniziativa venga condivisa dall’intera cittadinanza e che questo primo raduno sia volano di nuovi incontri a breve tempo per proseguire nel percorso di sensibilizzazione a cui si è dato il via.