Stampa Stampa
257

MONTEPAONE (CZ) – AD HALLOWEEN SERVITA UNA “CENA CON DELITTO”


Successo per la serata dell’associazione “Porta del domani” avvolta nel mistero e nelle maschere  

Articolo e foto di Gianni  ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

MONTEPAONE (CZ) – 2 NOVEMBRE 2015 – Una sera speciale quella del 31 ottobre per i membri dell’associazione Porta del Domani. Hanno infatti organizzato una cena particolare: la cena con delitto, una serata avvolta nel mistero di un omicidio, il cui colpevole è stato individuato dai presenti, che, divisi in squadre hanno giocato tra divertimenti e scherzi e risolvendo enigmi e indizi.

Listener (1)

La serata si è svolta a Montepaone lido, nel locale Happy Days di Giuseppe Fiorentino animata dai ragazzi dell’associazione “ porta del domani.” Un tributo speciale va a questi giovani che si impegnano sempre per regalare momenti di sano divertimento e convivialità e spendono il loro tempo per organizzare eventi sul nostro territorio,e il grande successo avuto è il giusto riconoscimento per un gruppo di giovani e le loro famiglie, sempre in movimento per riproporre sensazioni e momenti di vera aggregazione, molti in maschera per festeggiare degnamente la festa di Halloween,streghe,vampiri e mostri, ma tutti uniti con la voglia di divertirsi.

Arriva la festa di Halloween,una festa entrata prepotentemente nella voglia di divertimento,una festa che non appartiene certo alla nostra nazione ma che il consumismo ha fatto sua dedicandogli molti aspetti,da quello ludico con serate a tema nelle discoteche più alla moda,o in feste di paesi,ma importante anche l’aspetto culinario,il tema di ognissanti o la festa dei morti si presta a molte letture. E sono state molte le iniziative nel comprensorio del soveratese,tanti locali per la sera di sabato hanno organizzato feste a tema privilegiando naturalmente la maschera,teschi e zucche, streghe e candele, tutto concorre per una serata”stregata”,ma l’imperativo è divertirsi.

Listener

Lo storico Nicholas Rogers, ricercando le origini di Halloween, nota che mentre alcuni studiosi hanno rintracciato le sue origini nella festa romana dedicata a Pomona – dea dei frutti e dei semi – o nella festa dei morti chiamata Parentalia, Halloween viene più tipicamente collegata alla festa celtica di Samhain originariamente scritto Samuin.

Tuttavia lo storico Hutton l’ha messa in discussione, osservando come Ognissanti venisse celebrato da vari secoli. Certamente Samhain era un tempo per raduni festivi e nei testi medievali irlandesi e quelli più tardi del folclore irlandese, gallese e scozzese gli incontri soprannaturali avvengono in questo giorno, anche se non c’è evidenza che fosse connesso con la morte in epoca precristiana, o che si tenessero cerimonie religiose pagane.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.