Stampa Stampa
17

MONTEPAONE, CONSIGLIO: VIA LIBERA ALLE RIPRESE TELEVISIVE


Diretta streaming per garantire la massima partecipazione dei cittadini

Articolo e foto di Gianni ROMANO

MONTEPAONE (CZ) – 6 LUGLIO 2018 –  Il comune di Montepaone nell’ambito della massima democrazia e della partecipazione attiva alla vita amministrativa dell’ente, dice sì, alla web streaming per le sedute consiliari.

 il Servizio Affari Generali, incardinato nell’Area Amministrativa è, anche, ufficio di supporto operativo agli organi di indirizzo politico-amministrativo  nell’adempimento di tale attività istituzionale il Servizio provvede ad assicurare il regolare svolgimento delle sedute del Consiglio Comunale che si svolgono nelle sale consiliari della Sede Comunale d i Via L. Rossi e della Delegazione Comunale in Piazza San Francesco da Paola. 

La sala consiliare di Via L. Rossi è stata interessata dal restauro di tutto il Palazzo “C. Pirrò” sede del Municipio, con Delibera della Giunta Comunale, l’Amministrazione a conclusione dei lavori ha deciso di riportare gli uffici nella sede di Via L. Rossi presso il Palazzo C. Pirro,

considerato che bisogna dotare le sale dell’impianto per la trasmissione delle sedute del Consiglio Comunale in diretta streaming, nonché, per la sala di Via L. Rossi dell’impianto di gestione dell’audio, su precise direttive dell’Amministrazione, contenute nella Delibera del Consiglio Comunale, con la quale nell’approvare l’apposito Regolamento di disciplina delle riprese e diffusione delle adunanze del Consiglio Comunale, ha demandato agli  Uffici competenti, l’adozione di tutti gli atti connessi all’acquisizione del servizio.

Considerato che questo Ente intende avvalersi di un sistema autonomo, semplice e snello che consenta la diretta streaming, la registrazione digitale e la riproduzione on-demand, delle sedute consiliari senza l’ausilio di tecnici specializzati durante le sedute, la video registrazione delle sedute permetterà, altresì, la conservazione e la riproduzione delle immagini delle sedute con un procedimento semplice e veloce, e per mezzo del caricamento degli stessi sul rispettivo sito istituzionale, garantendo la trasparenza delle sedute e la fruibilità delle stesse da parte dei cittadini.

il sistema audio/video per la presentazione dei contenuti, live e on-demand, delle sedute dei Consigli comunali sarà in grado di effettuare la registrazione dei contenuti su un computer installato nella sala consiliare stessa e sarà compatibile con servizi di streaming esterni.

Il sistema sarà rispondente alle norme in materia di privacy, sarà quindi possibile abilitare zone di privacy in grado di nascondere parti della sala che non s’intendano visualizzare,la ditta incaricata di questo servizio è la Coopyleftsoc. coop. Coopyleft a r. l. con sede a Cosenza.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.