Stampa Stampa
37

MONTEPAONE, AL VIA STUDIO PER WIFI LIBERO


Comune intende individuare un operatore interessato a progettare, con proprie risorse un sistema capace di assicurare ad alcune aree del territorio comunale la connettività a internet senza costi

Articolo  di Gianni ROMANO

MONTEPAONE (CZ) –  17 APRILE 2019 –  Il Comune di Montepaone intende realizzare nel territorio comunale una connessione wireless in modo del tutto gratuito.

Considerato che è  intendimento di questa amministrazione garantire “il diritto di accesso alla conoscenza” a tutti i cittadini di Montepaone, mediante la realizzazione di una rete WI FI.

A tal fine intende individuar proprio, con proprie risorse un sistema capace di assicurare ad alcune aree del territorio comunale la connettività WIFI al fine di rendere ivi disponibile la navigazione in internet senza fili con ampia fascia di gratuità.

L’ amministrazione comunale promuove un’iniziativa volta a garantire “il diritto di accesso alla conoscenza” a tutti i cittadini di Montepaone, mediante la realizzazione di una rete WI FI nel territorio comunale.

A tal fine intende individuare un operatore interessato a progettare, con proprie risorse un sistema capace di assicurare ad alcune aree del territorio comunale la connettività WIFI al fine di rendere ivi disponibile la navigazione in internet i con ampia fascia di gratuità, ponendosi in rapporto di collaborazione me in comodato d’uso gratuito siti di proprietà comunale per l’installazione di apparati funzionali allo sviluppo del Progetto, e gestire in con proprie risorse un sistema capace di assicurare ad alcune aree del territorio comunale la connettività WIFI al fine di rendere ivi disponibile la navigazione in internet ponendosi in rapporto di collaborazione metterà a disposizione ‘installazione di apparati .

La rete WI FI consentirà di utilizzare siti urbani non raggiungibili direttamente dalla fibra ottica ed il vantaggio di usare una rete WiFi in ambito urbano è legata alla condivisione di una medesima infrastruttura per una molteplicità di servizi. Inoltre con questa soluzione è possibile rispettare i vincoli architettonici per il patrimonio urbanistico.

Considerato che il progetto consentirà di creare una infrastruttura tecnologica per diffondere l’accesso ad Internet tramite le reti wi-fi, contrastare il digital divide, favorire la promozione turistica e venire incontro alle esigenze degli studenti nel territorio comunale. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.