Stampa Stampa
37

MONTEPAONE, AL COMPRENSIVO IL DISEGNO DIVENTA 2D


Primo in Calabria, l’Istituto Mario Squillace allarga l’offerta formativa con un corso Cad rivolto alle scuole secondarie

Articolo e foto di Gianni ROMANO

MONTEPAONE (CZ) – 17 FEBBRAIO 2019 – Per   l’ampliamento   dell’offerta   formativa   nell’anno   scolastico   2018/2019,   l’I.C.   “M. Squillace”   di Montepaone  organizza per i propri studenti gratuitamente un corso sperimentale di CAD e finanziato dal FIS (Fondo Istituzione Scolastica), proposto con l’obiettivo di fornire le conoscenze teorico-pratiche necessarie per il disegno 2D.

 Il corso ha lo scopo di creare  e stimolare  negli studenti le competenze grafiche di base, per un approccio al disegno utilizzando un programma informatico (AutoCAD ).

Le lezioni sono tenute da docenti di Tecnologia della scuola (prof.ri R. Cossari e F. Treccozzi) e sono rivolte ad un gruppo classe omogeneo composto da 16 – 20 alunni.

Il  Corso  CAD 2D  (20 ore di lezioni) si svolge nei giorni martedì e mercoledì dalle ore 13.30 alle ore 16.00 a partire dal mese di febbraio. Il corso CAD si rivolge agli studenti delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado che una volta acquisite le abilità manuali del disegno geometrico e tecnico negli anni precedenti potranno   sperimentare,   trovare   interesse   personale   e   la   necessità   di   apprendere   l’utilizzo   di   un software   estremamente   versatile   per   la   creazione   di   disegni   geometrici   e   tecnici. 

Autodesk AutoCAD rappresenta   il   software   di progettazione   CAD        per   il disegno  tecnico  2D  e  3D più utilizzato,  in quanto  permette di  progettare e visualizzare qualsiasi idea  concettuale con grandi risultati. Autodesk ha concesso una licenza del software all’istituto (AutoCAD 2019), una versione didattica, per tre anni permettendo così in modo gratuito l’utilizzo e la fruizione agli studenti.

Questo è il primo corso Cad 2D in Calabria rivolto alle scuole secondarie di I grado ed organizzato appunto dall’I.C. “M. Squillace” di Montepaone (CZ). Il corso per disegnatore CAD 2D è articolato in unità didattiche in cui, passo dopo passo, sono introdotti e mostrati gli strumenti e le relative tecniche di disegno mediante il     software AutoCAD.  

Nel   corso   sono   affrontate   unità   di   riepilogo,   costituite   da   esercitazioni   pratiche   guidate   in   cui, mediante la realizzazione di casi pratici, saranno ripassati e applicati gli argomenti esposti, per facilitare la comprensione del software e consolidare l’apprendimento. 

Obiettivi scolastici e formativi. Chi segue il corso:           sarà in grado di creare e modificare disegni geometrici e tecnici bidimensionali anche in ambito edile e meccanico; potrà acquisire  le abilità pratiche e le conoscenze teoriche per  realizzare   disegni   cad   in   2D;  saprà   utilizzare AutoCADnon   solo   come     strumento   di   disegno geometrico e tecnico        , ma anche come strumento per il controllo e la gestione di un progetto in tutte le  sue fasi; potrà acquisire le competenze di base per la scelta ed il prosieguo degli studi ad indirizzo tecnico   progettuale.      

Il corso permette   di   apprendere   tutte   le   più   importantifunzionalità   di AutoCAD, consentendo allo studente di acquisire valide competenze nell’uso del software.

Questo consentirà di operare sia in autonomia sia in team con altri studenti. L’intento dell’Istituto è quello di proporre e chiedere per il prossimo anno l’accreditamento del patentino da parte dell’Agenzia per l’Italia   digitale,   ovvero   l’eipass   (european   informatics  pass port).  

Inoltre   sarà   previsto   per   il prossimo anno anche il corso CAD 3D.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.