Stampa Stampa
23

MONTEPAONE, A FAVORE DELLA … VISTA


Incontro sul progetto Lions  “Raccolta di occhiali usati”. Verranno convertiti e inviati a chi ne ha bisogno

Articolo e foto di Gianni ROMANO

MONTEPAONE (CZ)  – 22 OTTOBRE 2018 –  Continuano gli incontri formativi a cura del Lions club International, Distretto 108Ya – VII Circoscrizione Governatore, Paolo Gattola.

Ed in questo ambito un riuscito incontro si è svolto presso l’istituto comprensivo “Don Mario Squillace “di Montepaone, sul progetto “Raccolta Occhiali Usati”  al quale la scuola ha aderito. Area Internazionale: Vista Presenti: Renato Daniele Dirigente scolastico, Maria Assunta Fiorentino Assessore alle Politiche Sociali Comune di Montepaone, Professore Roberto Cossari, Professoressa Laura Chiodi, Paolo Carnuccio Presidente L.C. Soverato Vjds, Maria Giovanna Pirritano responsabile di Club del Service e Francesco Pugliano Specialist VII Circoscrizione “Raccolta Occhiali Usati”, gli occhiali raccolti verranno convertiti e adattati e inviati a persone che ne hanno bisogno.

I Lions sono particolarmente noti per l’opera che svolgono a favore dei non vedenti e delle persone con problemi di vista. Questa specifica forma di assistenza prese avvio nel 1925.

Nel corso di una convention internazionale dell’organizzazione, Helen Keller, una donna cieca e sorda fin dall’infanzia, propose ai Lions di diventare Cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre.

I Lions raccolsero la sfida della Keller. Oggi, vi sono Lions Club, in tutto il mondo, impegnati in molti settori correlati alla vista, con lo scopo di contribuire alla prevenzione della cecità.

I Lions fanno parte del progetto Vision 2020 che ha l’obiettivo di contribuire ad eliminare cecità evitabile e curabile entro l’anno 2020. Il progetto lanciato insieme dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB) ha coinvolto più di venti Organizzazioni Non Governative internazionali addette alla cura della vista e la prevenzione e cura della cecità ed intende entro il 2020 impedire a 100 milioni di persone di diventare cieche. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.