Stampa Stampa
59

MONTEPAONE, 90 ANNI DI STORIA E FEDE


Celebrato “compleanno” della chiesetta di San Giovanni Battista edificata dal possidente Giovanni Catuogno

Articolo e foto di Gianni  ROMANO

MONTEPAONE (CZ) –  27 GIUGNO 2018 –  Compie un importante traguardo la chiesetta di San Giovanni Battista edificata nel 1928 dal possidente terriero Giovanni Catuogno, novanta anni di storia, fede e culto.

Una chiesetta che è colma di significati, al centro dei ricordi di molte generazioni, quando era l’unica chiesa di Montepaone lido, che se pur piccola è piena di  grandi momenti significativi e religiosi,un angolo di cuore che si portano dentro i tanti emigrati,partiti verso maggiori fortune.

Presenti alla solenne cerimonia gli eredi della famiglia  Catuogno, oggi importanti professionisti in molti campi,anche turistico-residenziali significativi,che di fatto ha avviato il progresso e lo sviluppo turistico-residenziale di quella che è oggi la bella realtà di Montepaone.

Muovendo i primi passi  della chiesetta allocata in via Mazzini,in pieno centro, all’esterno si nota la lapide in marmo bianco posta sulla sommità  del portale,Giovanni Catuogno capostipite di questa importante famiglia decide post guerra, di lasciare Capri nel 1922 e di trasferirsi in Calabria per avviare una grossa azienda agricola.

Dotato di grande intuito e profondo conoscitore dell’animo umano, avviò al lavoro decine di persone, uomini e donne, senza mai licenziarne nessuno, era generoso, paterno e ascoltava tutti. 

Ed in questo contesto capì che mancava qualcosa, decise che era ora di edificare questa chiesa, Montepaone lido era un piccolo borgo di case sparse senza ancora una identità aggregativa, ma la chiesa fortemente voluta da  Giovanni Catuogno creò questa necessaria aggregazione, la stessa diventò un centro di raccolta di anime  e di preghiera.

Non una cappella di famiglia, ma un luogo di culto aperto a tutti, dove tutti si potevano incontrare alla fine di una giornata di duro lavoro,e di questo Giovanni Catuogno era profondamente soddisfatto, lui uomo di fede, lui che intratteneva nella sua grande casa l’arcivescovo e il direttore dell’istituto salesiano.

La chiesetta di San Giovanni  Battista è e rimane al centro della crescita di Montepaone lido, da piccolo borgo di case sparse nell’assolata campagna calabrese, a centro di grande valenza che nel periodo estivo raggiunge importanze presenze.

Gli eredi della famiglia Catuogno con questa festa di fede e di ricordi hanno voluto rimarcarlo. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.