Stampa Stampa
234

MONTAURO (CZ) – QUESTA È LA (BELLA) CALABRIA


Visita nel centro storico e alla Grangia di Sant’Anna dell’associazione “Ostro” di Reggio Calabria alla ricerca dei Templari

Articolo e foto di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

MONTAURO (CZ) – 28 OTTOBRE 2016 –  Buona riuscita per l’incontro con le  persone iscritte all’associazione “Ostro” di Reggio Calabria i quali, attratti dai cavalieri Templari e dalla possibile loro presenza nel territorio montaurese, sono stati ospitati a pranzo presso i locali messi a nuovo dello storico Palazzo Madonna, di Montauro, sito nel centro storico.

Non poteva mancare la visita guidata in tutto il borgo con una particolare attenzione alla chiesa di San Pantaleone e alla Grangia di Sant’Anna. A fare da guida al corposo gruppo reggino  il professore Giuseppe Pisano, autore di un libro e di un DVD sui misteri di Montauro che ipotizza una presenza templare in questo territorio del golfo di Squillace.

Il presidente della pro loco montaurese, Pantaleone Clericò ha voluto esprimere il suo ringraziamento ai volontari dell’associazione locale i quali da giorni stanno lavorando alacremente e gratuitamente per una migliore riuscita di questa iniziativa che porterà a far conoscere maggiormente il borgo di Montauro.

listener-3

Grande la soddisfazione dell’associazione reggina”Ostro”, per Mariolino Latella,”All’indomani della gita dell’associazione Ostro presso alcune zone del Golfo di Squillace, non possiamo non soffermarci in particolar modo sulla visita alla cittadina di Montauro. Ieri abbiamo scoperto una realtà artistica e culturale ricca di storia, mito e leggenda: la Chiesa di San Pantaleone con il suo prezioso altare (espressione dell’arte settecentesca del Regno delle Due Sicilie) ed i suoi meravigliosi affreschi, i bellissimi portali, la Grangia, le tracce della forte presenza dei Cavalieri Templari in epoca Romana, il panorama mozzafiato.”La cosa che, però, più di tutte ci ha appassionato,continua Latella, è stata l’ospitalità di una Pro Loco fatta di giovani volenterosi, colmi di entusiasmo, “pronti” ad accogliere.

E bene sì, perché già a pochi metri dalla loro sede, abbiamo avuto il sentore di essere attesi: sorrisi, cordialità e tanto calore umano. Ci è stato proposto un pranzo prelibato, che poco aveva a che fare con il solito buon cibo da trattoria, bensì somigliava più al “pranzo domenicale della nonna”. Non a caso alla realizzazione di quest’ultimo abbia contribuito la gentilissima signora “della porta accanto”.

Ed ancora, come non apprezzare la loro attenta presenza durante la passeggiata per le vie del borgo, siamo stati “presi per la mano”. Grazie! Grazie alla Pro Loco Pantaleone Clerico con la quale abbiamo stretto un gemellaggio, a tutti i suoi componenti, al suo presidente Leo Rewanax , al professore Giuseppe Pisano che ha tutte le buoni ragione a credere nelle potenzialità e nelle risorse umane che offre Montauro.” Ostro vi ha nel cuore e, con la speranza che possiate continuare su questa strada, vi auguriamo un futuro di prosperità che possa mantenere tutti voi ben saldi al vostro territorio .Questa è la Calabria, null’altro.”

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.