Stampa Stampa
112

MONTAURO (CZ) – COMUNALI, “PAESE MIO” SI PRESENTA AGLI ELETTORI


Lista sostiene candidato a sindaco Pasquale Clericò. E’ l’unica lista presentata: davanti c’è lo scoglio del quorum

Articolo di Gianni ROMANO (Il Quotidiano del Sud)

MONTAURO (CZ) –  27 MAGGIO 2017 –  La lista “Montauro paese mio” con candidato alla carica di sindaco Pasquale Clericò,si presenta agli elettori in una palestra comunale gremita.

In questa sede Clericò ha presentato i suoi componenti composti da professionisti e giovani del luogo, a Montauro è la sola lista in lizza in quanto la lista di Pantaleone Procopio, già sindaco per due mandati e sindaco uscente sul fotofinish ha deciso di non presentare la lista,ora Clericò corre contro un eventuale commissariamento se non si raggiungesse il necessario quorum.

Intervento introduttivo del capolista Ing Pasquale Clericò che ha relazionato  sui motivi della presentazione della lista, criteri di formazione della stessa partendo dalle dichiarazioni ripetute di astensione della tornata elettorale dell’ex Sindaco Procopio e del coinvolgimento del gruppo giovani. Nel corso della fase di preparazione delle liste il gruppo giovani si è disgregato aderendo per singoli componenti all’una ed all’altra fazione. Cambio di rotta e decisione del Sindaco Procopio ad organizzare una lista alternativa non presentata poi all’ultimo minuto.

Seguiva la presentazione dei candidati:  con la evidenza della rappresentanza femminile in lista con due componenti e due componenti ancora in rappresentanza dei residenti nella zona a mare e proprietari di seconde case nella località. Prima volta che si tiene conto di tale grossa componente che registra una presenza di circa 400 elettori che in passato non aveva mai avuto rappresentanza. Illustrazione del programma e del progetto amministrativo della Lista, disegnando il Futuro di Montauro. Sottolineatura della criticità rappresentata dalla presenza di una unica lista in competizione e pericolo di commissariamento illustrando gli eventuali rischi di tale presenza.

Clericò ha rimarcato la serenità nello svolgimento della competizione elettorale portata avanti con determinazione verso l’obbiettivo del 50% +1 degli elettori e motivazione a tutti ad andare a votare.Critica serrata nei confronti dei divulgatori del Non Voto, quale metodo antidemocratico, fautore di spaccature nella serenità del piccolo paese e irresponsabile tentativo di determinare un pericoloso stallo nella vita  amministrativa della comunità Invito ad una scelta consapevole tra una amministrazione democraticamente eletta e la presenza di un Commissario scelto ed imposto da pochi irresponsabili .

Interventi del pubblico, Avv. Francesco Granato, Vice Presidente nazionale di Federproprieta’ che ha fornito un suo commento con validi spunti di riflessione e indicazioni utili sull’utilizzo della legge Piano Casa, per la valorizzazione del patrimonio edilizio locale. Dott. Gregorio Gallello Sindaco di Gasperina che si è soffermato sulla validità e convenienza in tema di associazione di comuni e gestione integrata dei servizi.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.