Stampa Stampa
148

MISSIONARI DELLA SS. TRINITÀ IN FESTA, VENT’ANNI DI PRESENZA ATTIVA A STALETTÌ


Solenne messa di ringraziamento per l’approvazione della Regola nel 2010

di Salvatore CONDITO

STALETTÌ (CZ) –  1 GIUGNO 2021 –  Venti anni di professione per i piccoli Missionari della SS. Trinità, dall’approvazione della regola nel 2010 da parte di Mons. Antonio Cantisani Arcivescovo della diocesi di Catanzaro Squillace.

Una domenica che grazie alla bella giornata, ha offerto ai tanti fedeli provenienti da tutta la provincia, un’occasione per un festeggiamento doppio: la festa della SS. Trinità ma anche i tre frati che da diversi anni vivono la loro regola e vita a casa Nazareth.

Nel 2010 i tre frati (Franco Lio, Tino Sanna, Enzo Lazzaro) vivono la loro regola a Chiaravalle Centrale in una casa di preghiera all’interno di un bosco.

Preghiera silenziosa attraverso ritiri e momenti di adorazione eucaristica, poi il trasferimento in località Sarusi dove l’intuizione dell’Arcivescovo Mons. Antonio Cantisani che concede ai tre frati la struttura dell’ex seminario estivo una chiesetta e convento che vengono ristrutturati.

In questi anni comunque la comunità è cresciuta con la creazione della fraternità secolare, laici che decidono di dedicarsi alla preghiera e vita consacrata riconoscendosi nella regola della Comunità.

In questi anni tanti i momenti di preghiera e formazione tutti scanditi da un principio comune. Silenzio meditazione e ascolto, quando ogni mercoledì veniva esposto il santissimo sacramento per una preghiera stile Taize.

“Voglioringraziare tutti gli amici che condividono la nostra regola e pensiero- ha sottolineato. il priore frate Franco Lio noi ci riconosciamo nella regola della santissima trinità ed intorno a questo mistero abbiamo costruito la nostra vita, oggi più che mai occorre che intorno a Gesù ci sentiamo tutti amati e figli”.

La santa messa nel giardino del Convento, è stata officiata da padre Enzo Lazzaro con l’accompagnamento del coro diretto da frate Tino Sanna maestro di canto che negli anni passati ha creato la corale Theotokos, conosciuta in tutta la Calabria.

Una comunità che nel suo silenzio negli anni è diventata riferimento per tante persone che cercano una parola di conforto un ascolto per trovare la propria strada attraverso il vangelo.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.