Stampa Stampa
33

“MEZZANOTTE VIRTUALE”, NUOVA ILLUMINAZIONE NEL CENTRO STORICO A PALERMITI


Palermiti, veduta dall'alto

Progetto complessivo per un importo di 100 mila euro

di Salvatore Taverniti (Gazzetta del Sud, 10 feb 22)

 PALERMITI (CZ) –  15 FEBBRAIO 2022 – Efficientamento energetico della pubblica illuminazione del centro storico.

È ciò che l’amministrazione comunale di Palermiti, guidata dal sindaco Domenico Emanuele, ha avviato da qualche settimana dopo l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica redatto dalla responsabile dell’ufficio tecnico comunale ingegnera Katia Trebian e di quello esecutivo a cura dell’ingegnere Tobia Virgilio.

La spesa complessiva prevista in progetto ammonta a 100 mila euro, concessi dallo Stato nell’ambito dei contributi previsti per investimenti nel settore dell’efficientamento energetico, messa in sicurezza di edifici pubblici e abbattimento di barriere architettoniche.

L’intervento in corso a Palermiti, come informa il sindaco, viene effettuato con materiali di alta qualità e interessa alcune vie del centro storico.

In particolare, è stato rifatto il quadro elettrico posizionato in via Fiorentino; le vecchie lampade, che provocavano continui disagi e talvolta danni alle linee elettriche, soprattutto in alcune vie, sono state sostituite da lampade a led; sono state installate due lanterne con due nuovi bracci nella piazza principale.

Ed in maniera graduale verranno installate le lampade a led sui sostegni esistenti eliminando anche i diffusori in plexiglas ormai vetusti e danneggiati.

Il risparmio energetico che si otterrà sarà notevole.

Inoltre, il modello di lampade led installate è dotato di un meccanismo denominato “mezzanotte virtuale”, che permette di ridurre il flusso luminoso del 30% quando non occorre che l’apparecchio funzioni in piena potenza, ad esempio nelle ore centrali della notte, in zone in cui il traffico automobilistico e pedonale si riduce notevolmente, mantenendo comunque la luce negli standard di sicurezza.

Si tratta di un dispositivo intelligente che fa risparmiare energia.

In tal modo l’amministrazione ha l’opportunità di rendere più sicure e vivibili strade e piazze con un investimento contenuto. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.