Stampa Stampa
12

METEO, ANCORA NUVOLE E QUALCHE PIOVASCO


Fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare

di REDAZIONE  

PRESERRE (CZ) –  19 MAGGIO 2019 –  TEMPO PREVISTO PER OGGI: NORD – cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere temporalesco, in riduzione serale su Piemonte centro-meridionale ed in forma più decisa sull’Emilia Romagna.

CENTRO E SARDEGNA: molte nubi compatte un po’ ovunque con frequenti fenomeni convettivi associati. dalla sera generale esaurimento delle precipitazioni, eccezion fatta per deboli rovesci che si attarderanno nelle prime ore notturne sulla Sardegna settentrionale, Toscana Umbria e Lazio centro-settentrionale; ampie schiarite attese invece sulle zone adriatiche di Marche ed Abruzzo.

SUD E SICILIA: estesi passaggi di nubi medio-alte poco consistenti, ma con ulteriori annuvolamenti compatti associati a deboli rovesci attesi fino alle ore serali su Molise occidentale, Campania e localmente sulla Puglia centro-settentrionale.

TEMPERATURE: minime il lievissimo rialzo sulla catena alpina occidentale, Veneto meridionale, Puglia centro-meridionale, Basilicata ionica e Sicilia centro-meridionale; in flessione sulla Sardegna e sul restante territorio Siciliano; stazionarie sul resto del paese; massime in aumento su Valle d’Aosta, Piemonte, Emilia Romagna, Sardegna occidentale, Puglia, Basilicata e Calabria ioniche ed in forma più decisa sulla Sicilia centro-meridionale; il leggero calo sul restante centro; senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI: deboli meridionali sulla Liguria e variabili sul restante settentrione; generalmente deboli intorno sud-ovest sul resto del paese con locali rinforzi su Sardegna ed appennino centro-meridionale.

MARI: da mossi a molto mossi lo Stretto di Sicilia e lo Jonio; mossi i restanti bacini, con tendenza a divenire poco mosso dal pomeriggio l’Adriatico.

DOMANI LUNEDÌ 20 – NORD: al mattino cielo molto nuvoloso su alpi e prealpi con precipitazioni sparse, localmente anche a carattere temporalesco. Sul resto del nord cielo parzialmente nuvoloso con piogge e rovesci sparsi specie su Liguria ed emilia. generale graduale attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio.

CENTRO E SARDEGNA: al centro inizialmente nubi compatte sulle regioni tirreniche con piogge e rovesci e cielo poco nuvoloso altrove. dalle ore più calde aumento della nuvolosità cumuliforme con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco. successiva attenuazione serale delle precipitazioni, con ampi spazi di sereno in particolare sulle regioni adriatiche ed in Sardegna.

SUD E SICILIA: su Campania e restanti coste tirreniche nuvolosità medio-bassa con precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco sui rilievi, in attenuazione dal pomeriggio a partire dalle coste di Calabria e Sicilia. Sul resto del sud inizialmente poche nubi, prima di un aumento della copertura nuvolosa con piogge e rovesci associati. Ampi spazi di sereno dal tardo pomeriggio.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento su Piemonte e Lombardia centro-meridionali, sud della Sardegna e Sicilia centro-meridionale, in diminuzione al centro, su Puglia meridionale, Campania e Basilicata, stazionarie sul resto del paese; massime in rialzo sulla Pianura Padana, su Marche, Toscana e coste abruzzesi, in diminuzione sulla Sardegna, Puglia, Calabria e Sicilia ioniche, senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI: da moderati a forti occidentali sulla Sardegna; generalmente da deboli a moderati meridionali altrove, con rinforzi sull’appennino.

 MARI: molto mosso il mare di Sardegna; poco mosso o al più localmente mosso l’Adriatico; generalmente mossi i restanti mari.

MARTEDÌ 21: molto nuvoloso sulle aree montuose centro-settentrionali con precipitazioni sparse durante le ore diurne, anche a carattere temporalesco, in locale sconfinamento anche sulle zone pianeggianti settentrionali e delle regioni tirreniche centrali; prevalenza di cielo poco o parzialmente nuvoloso altrove.

MERCOLEDÌ 22: ampi spazi di sereno sulle isole maggiori. Sul resto del paese, durante le ore diurne, precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporale specie a ridosso dei rilievi, in rapido assorbimento serale.

GIOVEDÌ 23 E VENERDÌ 24: cielo sereno o poco nuvoloso sul nostro paese, ad eccezione di annuvolamenti cumuliformi durante le ore più calde con associate precipitazioni su alpi ed appennino.

Nella giornata di venerdì aumento della nuvolosità al nord con precipitazioni diffuse specie su alpi e prealpi. Sulle isole maggiori transito di estese velature mentre sulle restanti regioni iniziali ampie schiarite saranno seguite da un aumento della copertura nuvolosa con isolati piovaschi in particolare sulla dorsale appenninica. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.