Stampa Stampa
95

MEMORIA E TRADIZIONE NEL PRESEPE VIVENTE A STALETTÌ


Iniziativa con l’obiettivo di riscoprire il senso delle emozioni e delle memorie sopite

Articolo e foto di Salvatore CONDITO

STALETTÌ (CZ)  – 30 DICEMBRE 2019 –  La fede nella riscoperta delle tradizioni passando nel recupero della memoria, questo il senso dell’iniziativa messa in cantiere dal gruppo “Collettivo stalettese”, che ha voluto l’organizzazione di un presepe vivente, con il patrocinio del Comune e Parrocchia santa Maria Assunta.

Un’ iniziativa che ha profonde radici che si calano nel vivere un recupero di tradizioni e memorie che si fondano in un unico intento: riscoprire il senso delle emozioni assopite.

Si parte da Piazza Roma lungo un percorso che ci fà ritornare nel cuore pulsante del borgo collinare,riaprono porte chiuse da decenni, rivivono gli antichi mestieri: il fornaio, il sarto, il ciabattino , tutto diventa magia.

I figuranti ritornano a calcare scende di anziani che in questo borgo vivevano le loro giornate nella semplicità di gesti e comportamenti; il presepe organizzato da questi ‘visionari’ , rivive nelle scene della nascita di Gesù.

Tanti i visitatori provenienti  da tutta la provincia  che per due giorni hanno vissuto uno spettacolo di arte scenografica, spiritualità e valori persi; nei visi dei tanti visitatori emergeva stupore e ricordi antichi di una parte di noi persa in queste mura.

Le parole le nenie i canti , vita vissuta di generazioni che oggi grazie a questo presepe ritorna a vivere, una natività incastonata nei ruderi della chiesa madre antico trivio romano, punto di passaggio dell’antica strada Aquileia.

Sul piano organizzativo  c’è da sottolineare la grande forza del senso comunitario: unione  valori che fanno dimenticare acredini ed egoismi, tutti hanno dato il loro contributo umano, professionale ed economico.

Una lezione di vita emerge da questo piccolo presepe vivente: viviamo i valori dell’amicizia del perdono della fratellanza, le parole di nostro signore Gesù che diventato bambino ci porta un messaggio nuovo   Natale vuol dire Amore. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.