Stampa Stampa
29

MANCA IL SEGRETARIO COMUNALE, A CENTRACHE OK DEL CONSIGLIO ALLA FORMA ASSOCIATA


Centrache, il municipio

Unanime voto alla gestione con Provincia di Catanzaro e comune di San  Vito sullo Ionio

di Franco POLITO

CENTRACHE (CZ) –  2 OTTOBRE 2022 –  «La formula adottata comporterà notevole risparmio di denaro pubblico e notevoli vantaggi organizzativi per il nostro ente».

Lo ha detto il sindaco Fernando Sinopoli in seno al consiglio comunale che ha detto “sì” alla gestione in forma associata tra il Comune di Centrache, la Provincia di Catanzaro e il Comune di San Vito sullo Ionio del servizio di Segreteria Generale.

Il voto unanime di maggioranza e opposizione è andato anche allo schema di Convenzione che disciplinerà il servizio fra i tre enti

Il civico consesso centrachese è convinto che la forma associata della Segreteria Generale risponda ai requisiti di adeguatezza e fattibilità, assicurando lo svolgimento integrale del ruolo e delle funzioni del Segretario, nel rispetto dei principi di efficienza ed efficacia.

«Il Segretario Generale – ha aggiunto Sinopoli – , nel rispetto delle modalità concordate dai legali rappresentanti degli enti e nell’ambito organizzativo dei tre enti, assicurerà, tenendo conto delle dimensioni, delle necessità, la propria presenza in servizio ed organizzerà il proprio tempo di lavoro correlandolo in modo flessibile alle esigenze connesse all’espletamento dell’incarico affidato alla sua responsabilità, in relazione agli obiettivi ed ai programmi da realizzare in ciascun ente».

Nel divenire storico della vicenda c’è che i sindaci dei Comuni di San Vito sullo ionio e di Centrache, in considerazione che da più tempo il Dr. Vincenzo Prenestini, Segretario Generale titolare della Provincia di Catanzaro, sta svolgendo, con grande preparazione, le funzioni di Segretario a scavalco presso i due Comuni, non essendo più procrastinabile tale istituto ed anche in considerazione della stima professionale che nutrono nei suoi confronti, hanno proposto alla Provincia di Catanzaro, fatte salve le definitive decisioni assegnate ai competenti Consigli Comunali, la gestione coordinata ed associata delle funzioni di Segreteria Generale.

Ma c’è anche che Il presidente facente funzioni della Provincia di Catanzaro ha espresso il personale parere favorevole e dato mandato al Segretario, Dr. Prenestini, di predisporre bozza di convenzione per il servizio associato della Segreteria Generale da sottoporre alla definitiva approvazione dei competenti Consigli Provinciale e Comunali.

Non solo, il titolare della Segreteria Generale della Provincia di Catanzaro è Vincenzo Prenestini mentre le sedi di segreteria dei comuni di San Vito sullo ionio e di Centrache risultano essere vacanti.

Ecco, allora, la soluzione del servizio associato che sarà gestito da Prenestini, mentre l’ente capo della convenzione è stato individuato nella Provincia di Catanzaro. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.