- PreSerre e Dintorni - https://www.preserreedintorni.it -

MALTEMPO IN EMILIA ROMAGNA E MARCHE: VIGILI DEL FUOCO CALABRIA PRESENTI

Inviato un ulteriore modulo di Colonna Mobile con personale e mezzi dai comandi di Reggio Calabria, Vibo Valentia e Crotone

di REDAZIONE

PRESERRE (CZ) –  19 MAGGIO 2023 – Sono 600 i vigili del fuoco, provenienti da tutta Italia, che stanno operando in Emilia Romagna per far fronte alla richieste di soccorso causate dalle forti piogge. Maggiormente colpite le province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e Bologna dove sono stati effettuati oltre 450 interventi.

Nelle Marche 200 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso con 70 automezzi, più di 200 gli interventi svolti nelle ultime ventiquattr’ore, maggiori criticità tra le province di Ancona, Macerata e Pesaro Urbino.

In supporto al dispositivo di soccorso locale sono stati inviati dal Centro Operativo Nazionale dei vigili del fuoco (la regia di ogni emergenza nazionale) rinforzi in assetto alluvionale. Anche dalla Calabria, nella tarda serata di ieri, inviato un modulo di Colonna Mobile Regionale dei Vigili del Fuoco con uomini e mezzi dei Comandi di Catanzaro e Cosenza.

LE OPERAZIONI DI SOCCORSO PROSEGUONO

L’ondata di maltempo che ha interessato parte del territorio regionale ed in particolare le province di Bologna, Forlì Cesena, Ravenna, Ferrara e Rimini.

Per le attività di soccorso aereo sono stati impiegati gli elicotteri dei Reparti Volo di Bologna e Pescara.

Complessivamente sono impegnate sullo scenario emergenziale oltre 800 unità VVF. Le copiose precipitazioni hanno determinato la rottura degli argini di alcuni fiumi e torrenti con il conseguente allagamento di abitazioni e sottopassi.

Effettuati numerosi salvataggi di persone.

Ieri mattina, su disposizione del Centro Operativo Nazionale dei Vigili del Fuoco, dalla Calabria è stato inviato in Emilia Romagna un ulteriore modulo di Colonna Mobile con personale e mezzi dai comandi di Reggio Calabria, Vibo Valentia e Crotone.

Attualmente il personale vigilfuoco dei Comandi di Catanzaro e Cosenza sono impegnate nel comune di Budrio (BO) mentre le unità inviate in data odierna sono dirette a Ravenna.