Stampa Stampa
40

MAIDA (CZ) – LA MUSICA E IL TALENTO DEL “MELANIUM ART FESTIVAL”


Terza edizione della manifestazione dedicata alla memoria del professore Gianluca Materazzo

di REDAZIONE 

MAIDA (CZ) – 30 APRILE 2017 –  Si terrà anche quest’anno a Maida il “Melanium Art Festival”, manifestazione musicale promossa dall’Accademia Musicale Maidese, dall’Amministrazione comunale e dall’Istituto scolastico comprensivo di Maida, in collaborazione con: la sezione provinciale di Catanzaro di Comusica, la Pro Loco di Maida, la Pro Loco di Vena e la Parrocchia di Santa Maria Cattolica di Maida e dedicata alla memoria del professore Gianluca Materazzo, docente, avvocato e musicista scomparso prematuramente.

L’iniziativa (sponsorizzata dal Centro Commerciale Due Mari, dal Centro abbigliamento e Calzature di Francesca Anania, dall’Agriturismo Costantino e dalla Pasticceria Rosso e Nero) si svolgerà durante l’arco della giornata di mercoledì 3 maggio, partendo dalla mattina con ben nove orchestre musicali che si esibiranno alternandosi nelle esecuzioni che verranno ascoltate da un pubblico composto dagli studenti delle scuole provenienti, oltre che da Maida, da Catanzaro, Lamezia, Borgia, Pianopoli, Davoli, Girifalco, Gimigliano, San Lucido e San Pietro a Maida, i quali avranno anche l’occasione di visitare il centro storico del comune dell’hinterland lametino con l’opportunità di conoscerne la storia attraverso la compagnia di numerosi “ciceroni” che fungeranno, come già avvenuto negli anni passati, da guide turistiche.

Il programma della giornata prevede, l’arrivo delle orchestre presso il Centro Commerciale Due Mari alle ore 9:00, dove avrà luogo l’esibizione della “Magna Graecia Flute Choir Young” che sarà protagonista della cerimonia di apertura. Seguirà l’inizio della visita guidata nel centro storico di Maia durante tutto l’arco della mattinata, con Piazza Garibaldi a fungere da punto d’incontro per tutta la durata della manifestazione.

A seguito della pausa pranzo, si terrà alle 16:30 la conclusione della splendida giornata di festa con la premiazione di tutti i partecipanti, allietata dai ragazzi delle scuole di Maida, da un mercatino di prodotti tipici e di artigianato, dalla ricostruzione del corteo storico e da balli medievali .
Ideatrice e promotrice anche quest’anno del “Melanium Art Festival” è il Maestro Luana Anania, direttore dell’Accademia Musicale Maidese, da sempre impegnata nella formazione musicale ed artistica dei giovani e che cura, tra l’altro, i corsi musicali e di lingua straniera promossi, in sinergia con la locale Amministrazione comunale, a Maida ormai già da qualche anno.

Soddisfatto il Sindaco Natale Amantea: “Sono orgoglioso in qualità di primo cittadino di sostenere e patrocinare un’iniziativa di questo tipo rivolta alla valorizzazione del talento musicale dei nostri ragazzi. Rinnoviamo anche quest’anno con grande piacere un plauso a nome di tutta la nostra squadra amministrativa al Maestro Luana Anania che è stata ancora una volta capace di trasmettere la sua passione ad i suoi studenti e che contribuisce con la sua serietà e la sua professionalità alla crescita culturale ed artistica di Maida. Ci preme, infine, ringraziare pubblicamente tutti coloro i quali, dagli sponsor alle associazioni, hanno sposato l’iniziativa offrendo il proprio tempo e la propria dedizione e cooperando al fine di realizzare uno stupendo momento di aggregazione”.

L’appuntamento è, quindi, per il 3 maggio prossimo per una giornata all’insegna della musica, del talento, della collaborazione e della valorizzazione del centro storico maidese.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.