Stampa Stampa
14

MADONNA DELLA LUCE, LA FRATERNA DEVOZIONE CHE UNISCE LE PARROCCHIE DI PALERMITI E DEL BEATO CARDINALE FERRARI DI LEGNANO


Da tanto tempo una copia della statua della Vergine ha trovato il suo posto nell’oratorio parrocchiale della città milanese

di Salvatore TAVERNITI (Gazzetta del Sud 16 lug 2022)

PALERMITI (CZ) –  26 LUGLIO 2022 –  La fraternità che unisce le parrocchie di Palermiti e del beato Cardinale Ferrari del quartiere Mazzafame a Legnano (Milano) nella devozione alla Madonna dura ormai da molti anni ed è contrassegnata da contatti continui tra le due comunità che raggiungono il loro momento più espressivo nelle due feste dedicate alla Madonna della Luce, la prima domenica di luglio a Legnano e l’ultima domenica di agosto a Palermiti.

Da tanto tempo, una copia della statua della Madonna della Luce ha trovato il suo posto nell’oratorio parrocchiale della città milanese.

Alla festa di Legnano partecipano molti palermitesi emigrati in quella zona, associati al gruppo guidato da Paolo Aiello (figlio del fondatore dell’associazione, Giuseppe) per sentirsi radicati alla terra d’origine.

La festività di quest’anno ha visto la presenza anche del sindaco di Palermiti Domenico Emanuele, il quale ha evidenziato di rivedere in terra lombarda la sua cittadina.

«Questa festa – ha affermato ancora il sindaco – conferma il profondo attaccamento alle tradizioni del nostro popolo e della sua capacità di esprimere il meglio di sé anche lontano dalla propria terra.

Vi sono grato per il ricordo che avete di Palermiti nel nome di Maria Santissima della Luce. Grazie perché tenete sempre alto il nome del nostro paese, della nostra cultura e della nostra fede».

Il presidente Aiello ha precisato che le celebrazioni avvengono da ben 27 anni e rinsaldano i legami tra la cittadina di Palermiti e gli emigrati, sempre più volenterosi di portare avanti questa bella tradizione.

La messa è stata celebrata da don Walter Zatta e da don Mario Caccia, mentre per le vie del quartiere si è svolta la processione con la statua della Madonna.

Il prossimo appuntamento è previsto a fine agosto a Palermiti, dove si svolge per diversi giorni la solenne festa in onore della Madonna della Luce, compatrona della comunità. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.