Stampa Stampa
20

MADONNA DEL CARMELO A SQUILLACE, GLI ORI E GLI EX VOTO HANNO UN NUOVO COFANETTO


Custoditi dalla famiglia Chillà, saranno conservati nella nuova e benedetta scatola offerta dal collettivo “Il Pesce d’Oro”

di Salvatore TAVERNITI – Gazzetta del Sud 22 luglio 2023

– SQUILLACE (CZ) –  24 LUGLIO 2023 –  Un momento importante registrato nel corso dei recenti festeggiamenti solenni in onore della Madonna del Carmelo, a Squillace, è stata la consegna e la benedizione del nuovo cofanetto che conterrà gli ori e gli ex voto.

Il 16 luglio è un appuntamento importante per la comunità squillacese devota da sempre al Carmelo.

Come sempre, anche quest’anno, si è provveduto ad adornare la statua della Madonna con i suoi paramenti, tra cui gli ori e gli ex voto custoditi, in ossequio ad una tradizione secolare, dalla famiglia Chillà e portati in chiesa il giorno della festa.

Oggetti che da quest’anno saranno conservati nella nuova scatola donata dal collettivo “Il Pesce d’Oro”, progetto pedagogico e di arti performative che attraversa i linguaggi dell’arte, del teatro, del video, dell’illustrazione, della didattica, dei mestieri.

“Il Pesce d’Oro” è nato nel 2016 a Bergamo, ma effettua attività sul territorio nazionale attraverso il “nomadismo residenze”.

Nell’ambito di tali iniziative, nel 2021, il gruppo è giunto a Squillace grazie al programma Armonie d’Arte Festival e, come spesso avviene nello svolgimento delle sue attività, dall’intreccio con la comunità ospitante è nata un’attenzione particolare verso la storia e la festa della Madonna del Carmelo di Squillace.

Per dare un segno concreto di questa attenzione, intanto, il collettivo ha voluto donare alla festa un contenitore per la custodia dell’oro e degli ex voto.

Il cofanetto è stato realizzato da Micaela Leonardi, artista e fashion designer indipendente, insieme a Samanta Cinquini Mia, artista, ricercatrice e fondatrice del collettivo.

Il cofanetto, nelle intenzioni de “Il Pesce d’Oro” e della famiglia Chillà, custode dei paramenti, rientra all’interno di un progetto più ampio che, partendo dalla raccolta di materiale video, audio e cartaceo sulla Madonna del Carmelo, della sua festa e del suo rito, possa arrivare a tracciare un’opera da realizzare e scoprire con il coinvolgimento di tutta la comunità.  

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.