Stampa Stampa
110

LO SCRIGNO DELLA MENTE


I ricordi sono qualcosa di magico che si trovano nella nostra profonda intimità, dovremmo riuscire a conservarli il più possibile per non dimenticare e rivivere attraverso essi alcuni momenti emozionanti della nostra vita

di Rossella NASSO

PRESERRE (CZ) –  30 SETTEMBRE 2019 – Come un antico scrigno custodisce i nostri gioielli più preziosi, così la nostra mente diventa la cassaforte più intima in grado di contenere e custodire i nostri ricordi più cari e le nostre emozioni inanimate.

Spesso tendiamo a considerare i ricordi come un insieme di rimpianti inutili e da dimenticare, bisognerebbe invece fermarsi ed osservarli più come un opportunità per viaggiare rievocandone l’incanto delle cose passate e che ci sono appartenute.

I ricordi sono qualcosa di magico che si trovano nella nostra profonda intimità, dovremmo riuscire a conservarli il più possibile per non dimenticare e rivivere attraverso essi alcuni momenti emozionanti della nostra vita. Presi come siamo non conosciamo il valore di un momento fino a che esso non diventa un ricordo; finché ricordiamo nulla è veramente perso.

 La memoria diventa il nostro diario, perché in essa ci sono contenute tutte le commoventi emozioni provate. Essa restituisce la vita a chi non esiste più. La mente ripete e ricorda tutto ciò che il cuore non può cancellare.

I ricordi sono immagini del passato che fotografiamo e archiviamo nella memoria, riproduzioni alle quali cerchiamo di dare un’interpretazione positiva o negativa a seconda del carico emotivo.

Tutti gli avvenimenti vissuti positivamente hanno il potere di ricaricarci, questo ci dimostra che spesso non siamo così lontani da dove vogliamo essere. Pertanto, nonostante sia vero che non possiamo vivere solo di ricordi, essi ci aiutano a vivere, belli o brutti che siano sono vita.

Quando i ricordi saranno svaniti, le emozioni provate rimarranno custodite nella nostra cassaforte più preziosa, la mente, magari svegliata da un profumo, un sapore o da una nota speciale.

Dunque proviamo nostalgia per ciò che siamo stati; questa ci farà sentire vivi e utili ricordandoci ciò che non vogliamo più essere.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.