Stampa Stampa
22

“LIFESAVING”, A SQUILLACE IL CAMPIONATO INVERNALE DI NUOTO PER SALVAMENTO


Ben sette le società sportive calabresi partecipanti: Acli Arvalia nuoto Lamezia, Aqa Asd Cosenza, Blu Team nuoto Asd, Calabria Swim Race Asd, Il Gabbiano Paola, Gruppo atletico sportivo, Nuotatori Krotonesi Asd

di Salvatore TAVERNITI, Gazzetta del Sud, 19 gen 2023

SQUILLACE (CZ) –  20 GENNAIO 2023  –  Duecento atleti partecipanti, 530 gare disputate, 43 staffette.

Sono numeri importanti quelli registrati a Squillace Lido, nella piscina provinciale del Cassiodoro Sporting Center, per il campionato invernale di nuoto per salvamento “Lifesaving”, organizzato dal comitato calabro della Fin, la federazione italiana nuoto.

Ben sette le società sportive calabresi partecipanti: Acli Arvalia nuoto Lamezia, Aqa Asd Cosenza, Blu Team nuoto Asd, Calabria Swim Race Asd, Il Gabbiano Paola, Gruppo atletico sportivo, Nuotatori Krotonesi Asd.

La società ospitante, il Gruppo atletico sportivo, di cui è direttore tecnico Andrea Lucia, ha accolto l’evento nel migliore dei modi, dando sfondo a tantissimi pass staccati per i prossimi campionati italiani che si terranno a Riccione nei primi giorni di febbraio.

E proprio il Gruppo atletico sportivo, che gestisce la struttura provinciale di Squillace, forte di uno staff tecnico composto da Angelo Greco, Giacomo Ferragina e Germana Critelli (ex atleta della nazionale italiana del salvamento agonistico, plurimedagliata e campionessa europea), ha ottenuto il doppio podio, conquistando il terzo posto sia nella categoria Esorienti, che nella categoria unica.

Un risultato eccezionale se solo si pensa che la categoria unica è composta da giovanissimi, tutti al primo anno di passaggio tra i grandi mentre la categoria esordienti si sta ripopolando dopo i tre anni di pandemia che hanno rallentato fortemente il ricambio generazionale.

La categoria esordienti ha visto al primo posto la squadra del Gabbiano Paola e al secondo la Calabria Swim Race; nella categoria unica, successo della Calabria Swim Race e secondo posto per il Gabbiano Paola.

Soddisfazione per la numerosa partecipazione di atleti e di pubblico è stata espressa da Antonio Fonte, consigliere Fin Calabria.

Un evento, dunque, di grande spessore per la suggestiva location di Squillace Lido, che ospiterà anche nelle prossime settimane le manifestazioni “master”, con atleti provenienti da tutta la Calabria.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.