Stampa Stampa
10

LETTURE NEL BORGO: A SAN PIETRO APOSTOLO TORNA LA RASSEGNA FRA ARTE, MUSICA E CULTURA


Il 27 agosto la III edizione del Premio Letterario Kerasion

di REDAZIONE  

SAN PIETRO APOSTOLO (CZ) – 25 AGOSTO 2022 –  Un evento che nasce con l’obiettivo di valorizzare le bellezze e la storia delle aree interne della Calabria, e in cui il “borgo” non è considerato solamente uno spazio fisico, ma un luogo interiore che si staglia sul confine fra passato e presente. Torna per la sua terza edizione “Letture nel borgo”, la rassegna culturale diretta da Miriam Rocca e patrocinata dal Comune di San Pietro Apostolo che il 26 e 27 agosto animerà il paese montano del catanzarese con due serate fra arte, musica e letteratura.

«Siamo felici di presentare la terza edizione di una rassegna e di un premio, il Kerasion, che sono diventati ormai un punto di riferimento per la scena editoriale, sempre più apprezzato da scrittori e editori – ha dichiarato la direttrice culturale Miriam Rocca –. Abbiamo pensato ad un programma intenso, ricco di novità e ospiti illustri, e per questo motivo ci tengo a ringraziare l’Amministrazione Comunale di San Pietro Apostolo per la sensibilità dimostrata nei confronti delle tematiche culturali e artistiche proposte».

L’edizione 2022 si aprirà con un evento dedicato alla musica d’autore con un omaggio alla carriera artistica Rino Gaetano, al quale sarà dedicato il Premio Kerasion in ricordo di…, che da sempre si pone l’obiettivo di onorare artisti e studiosi che con il loro lavoro hanno dato lustro alla Calabria. Venerdì 26 agosto, alle ore 18:00, nello storico Palazzo Tomaini, i conduttori di RadioCiak Elisa Chiriano e Antonio Ludovico dialogheranno con Alessandro Gaetano, nipote del cantautore, e Simone Zaccaria, autore del primo fumetto sulla vita di Rino Gaetano. Nel corso della serata sarà consegnato il Premio Kerasion in ricordo di… Rino Gaetano.

L’evento del 27 agosto, in Piazza Roma, sarà invece dedicato alla consegna del prestigioso Premio Letterario Kerasion, che per la terza edizione ha visto concorrere 268 opere per le quattro sezioni in concorso: poesia, saggio, narrativa, e la sezione speciale per i libri che promuovono la cultura dell’antimafia curata da Simona Dalla Chiesa e dedicata a Carlo Alberto Dalla Chiesa, del quale quest’anno ricorre il quarantennale della morte e a cui verrà dedicato un tributo nel corso della serata.

La giuria del Premio, presieduta dalla giornalista e volto noto del TGR Calabria Livia Blasi, è composta da Miriam Rocca (direttrice culturale del Premio e della Rassegna; docente e saggista), Simona Dalla Chiesa (responsabile Premio Carlo Alberto Dalla Chiesa), Stefania Mancuso (archeologa e ricercatrice Unical), Vinicio Leonetti (giornalista), Simona Barberio (poetessa), Pasquale Allegro (editor e scrittore), Franco Zaffino, (docente), Domenico Benedetto D’Agostino, (fondatore collettivo Manifest e blogger), Miriam Guzzi (docente), Daniela Grandinetti (scrittrice) ed Elisa Chiriano (radio speaker), Gianfranco Cefalì (blogger e scrittore).

Durante la serata, gli ospiti avranno la possibilità di visitare gratuitamente il museo permanente di “Storia della civiltà artigiana e contadina” e i giardini di “Palazzo Tomaini”.

Spazio anche alla convivialità e alla degustazione di prodotti tipici e chiusura in musica con il concerto della Rino Gaetano Tribute Band. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.