Stampa Stampa
35

“L’AMORE” PER SOVERATO DEL POETA FABIO STRINATI


Dopo la lirica dedicata a Gasperina, ecco i versi in omaggio alla “perla dello Ionio”

di Franco POLITO

SOVERATO (CZ) –  13 OTTOBRE 2018  – Si intitola “Soverato” ed è la poesia che Fabio Strinati dedica alla “Perla dello Ionio”.

Innamorato della Calabria, con una particolare infatuazione verso le Preserre Catanzaresi, Strinati non è nuovo a liriche dedicate ai “luoghi” del Basso Ionio Soveratese.

Di recente ha trasformato in versi il suo trasporto per Gasperina. Le sue sono odi alla bellezza della natura, appassionate, melanconiche.

Nel suo scrivere prevale l’estasi di soccombere innanzi alla maestosità del tutto in cui, dolcemente, l’individuo riscopre la sua vera essenza di uomo. 

Mare, spiagge, monti, colline, odori, sensazioni, colori si fondono e manifestano il legame del poeta con la terra bruzia. Che dice di «amare moltissimo»  e che «mi ha dato tantissimo».

Fabio Strinati è nato 35 anni fa a San Severino Marche.

Vive  ad Esanatoglia, un paesino della provincia di Macerata nelle Marche. Poeta, scrittore, aforista, esperantista, pianista e compositore, le sue poesie sono state tradotte in romeno e in spagnolo.

 È il direttore della collana poesia per “Il Foglio Letterario” e cura una rubrica poetica dal nome Retroscena, proprio sulla Rivista mensile del Foglio Letterario, dove ogni mese, ospita poeti di fama nazionale ed internazionale.

Attratto dalle zone agresti e rurali, è uno studioso dell’olismo, della patafisica, della poesia visiva, sonora, elettronica e concreta.

Di seguito il testo della poesia

SOVERATO

Il ricordo di una perla

immagine riunita nel mio sguardo

refrigerio dei sensi

popolato da amorosa astrazione

il mio volto meravigliato

in un luogo perduto nel tempo, sfiorato

è il fascino della trasparenza

solfeggio di un mare

che s’agita in un sinuoso corpo sperduto

pensiero musicale d’ostrica, accennato

lungomare salsedine non tace al vento

la sua forma tenue indefinita

che all’amore parla il golfo di Squillace.

FABIO STRINATI

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.