Stampa Stampa
19

LAMEZIA TERME (CZ) – “VACANTIANDU”, PRESENTATA EDIZIONE 2017


Obiettivo di quest’anno è dare centralità ai teatri cittadini

di REDAZIONE 

LAMEZIA TERME (CZ) – 10 OTTOBRE 2017  – E’ stata presentata, nel corso di una conferenza stampa nella sala Consiliare “G. Napolitano” del Comune di Lamezia Terme, la nuova rassegna teatrale di “Vacantiandu”, patrocinata dalla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatoriale), dal Club per l’Unesco di Lamezia Terme e dall’amministrazione Comunale e della Regione.

A moderare l’incontro Luisa Vaccaro, che da subito ha sottolineato come il programma “anche quest’anno punta fondamentalmente sul sorriso”. Presente il direttore artistico di Vacantiandu Nicola Morelli,che porta i saluti di Diego Ruiz, il direttore mministrativo Walter Vasta, il rappresentante di FITA Giuseppe Minniti, il presidente del Club per l’Unesco di Lamezia Terme Mauro Vasta, il dirigente del Liceo Campanella Giovanni Martelli e il sindaco Mascaro, per il quale il teatro “è vita, crescita, cultura e sviluppo di una comunità”.

Il teatro è per tutti i presenti uno strumento partecipativo di accrescimento culturale, attraverso laboratori, workshop, ma anche un modo differente per imparare ad approcciarsi nel modo migliore nella società di tutti i giorni.

La nuova rassegna teatrale, denominata “Teatricittà”, è stata pensata con l’intenzione di portar dellenovità e una maggiore“teatralità” nei teatri della città, soprattutto per valorizzare il patrimonio artistico e storico: è stato quindi previsto l’utilizzo di tre spazi teatrali della città: il teatro “Grandinetti”, il teatro “Costabile” (che causa lavori in corso sarà accessibile solo a partire dal 20 gennaio) e il teatro “Umberto”, dove si svolgeranno una serie di workshop, stage e laboratori formativi aperti al pubblico.

Viene nuovamente proposto per la quarta volta l’evento solidale “Antonio Federico” con laboratori che coinvolgeranno anche i giovani del liceo “T. Campanella”, a cura del regista Giovanni Carpanzano.Scuole come punto di riferimento.
Nello specifico, l’intera rassegna sarà suddivisa in due sezioni: una dedicata al teatro amatoriale, ed una dedicata solamente ai professionisti.

Tra le novità annunciate risalta la possibilità di offrire l’ingresso gratuito sia a famiglie bisognose sia a studenti meritevoli delle scuole lametine.“Il nostro è un progetto di teatro attivo, con occhi di riguardo alle famiglie con disagio e ai ragazzi meritevoli”, dichiara Morelli.
Verrà rivolto, inoltre, alla città di Lamezia il “Premio Bronzi di Riace” per il teatro amatoriale, voluto da FITA, che si terrà giorno 16 dicembre presso il Teatro Umberto.

La rassegna si svolge inoltre in partnership con il “Lamezia Film Fest”, portato avanti da GianlorenzoFranzì e giunto ormai alla sua IV edizione.Previsto,infatti, un concorso,mediante la realizzazione di un cortometraggio, i cui vincitori avranno accesso al Pentedattilo Film Festival, come spiega Franzì, oltre ad un premio in denaro, “sempre nell’ottica di fare rete”.

Leggendo il programma, molti saranno i nomi degli attori, tra i più conosciuti saranno presenti Lello Arena e Biagio Izzo, rispettivamente in “Parenti Serpenti” e in “Dì che ti manda Picone”.

Programma
Teatro Grandinetti:
• 2 novembre 2017 “Il pomo della discordia” – Carlo Buccirosso
• 15 dicembre 2017 “Sugo finto” – Paola Tiziana Cruciani
• 6 gennaio 2018 “A letto dopo Carosello”- Michela Andreozzi
• 10 febbraio 2018 “Parenti serpenti” – Lello Arena
• 2 marzo 2018 “Dì che ti manda Picone” – Biagio Izzo

Teatro Costabile:
• 19 novembre 2017 “Un ladro per amico” – Teatro stabile Nisseno (spostato al Grandinetti)
• 2 dicembre 2017 Cabaret (spostato al Grandinetti)
• 13 gennaio 2018 “La Banda degli Onesti” – La Banda degli Onesti (spostato al Grandinetti)
• 20 gennaio 2018 “Due giorni in pretura” – Laboratorio teatrale Rosarno 76
• 27 gennaio 2018 “Sole all’improvviso” – Acis Il Sipario
• 24 febbraio 2018 “Il morto è vivo” – I Vacantusi
• 10 marzo 2018 “Compagnia Vercillo”
• 25 marzo 2018 “L’invisibile che c’è” – Il volo delle comete

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.