Stampa Stampa
38

LAMEZIA TERME (CZ) – I PROGETTI DEL CONSORZIO DI BONIFICA “TIRRENO CATANZARESE” PER LA TUTELA DEL TERRITORIO


Lunedì conferenza stampa di presentazione del “Quaderno per la sostenibilità 2016 – 2017”

di REDAZIONE

LAMEZIA TERME (CZ) –  18 GIUGNO 2016 –  “Insieme per gestire programmi di salvaguardia della bellezza del territorio” è questo il tema dell’incontro con la stampa e con il territorio consortile, organizzato dal Consorzio di Bonifica Tirreno Catanzarese per Lunedì 20 Giugno.

Nel corso dell’evento, che si terrà presso la Sala Conferenze del Consorzio, verrà presentato il Quaderno per la sostenibilità 2016/2017, documento innovativo, fortemente voluto dagli organi consortili, che illustra le molteplici attività del Consorzio sul territorio, le sinergie, gli impegni, i programmi. Di rilievo sono le linee di sostenibilità della nuova programmazione, di progetti ed interventi volti alla prevenzione del dissesto idrogeologico, alla gestione irrigua ed alla salvaguardia delle bellezze del territorio.

Fondamentale è il ruolo dei Consorzi di Bonifica nell’ambito della azioni di prevenzione volte a ridurre le conseguenze di probabili calamità naturali, avversità atmosferiche ed eventi catastrofici. A tal riguardo, l’attività di progettazione del Consorzio mira, prevalentemente, a mettere in sicurezza i corsi d’acqua ricadenti nel territorio consortile, per un importo di oltre tre milioni di euro.

Nel campo della gestione della risorsa irrigua l’Ente ha predisposto un’attività di progettazione per un importo di oltre sei milioni di euro, per il potenziamento degli impianti irrigui, per il loro ammodernamento con strumenti di misurazione certa dei consumi, e per l’abbattimento dei costi per il pompaggio dell’acqua. A circa 4.700.000,00 euro ammonta la progettazione avviata dal Consorzio per la viabilità per l’accesso alle superfici agro-forestali e di collegamento alla viabilità pubblica asfaltata.

Interverranno alla conferenza personalità del mondo consortile, rappresentanti di enti e associazioni presenti sul territorio, amministratori e tecnici; chiuderà la conferenza Pietro Molinaro – Presidente Coldiretti Calabria

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.