Stampa Stampa
75

LAMEZIA TERME (CZ) – CENTRO REGIONALE FIBROSI CISTICA, PAZIENTI TEMONO STOP AI RICOVERI


Martedì prossimo  sit in di protesta degli assistiti per chiedere risposte su destino struttura

di REDAZIONE 

LAMEZIA TERME (CZ) – 1 NOVEMBRE 2015 –  A rischio l’assistenza in Calabria per gli affetti da fibrosi cistica. Questo è quello che temono i pazienti del Centro regionale fibrosi cistica che si trova all’interno del Presidio Ospedaliero “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme.

Per sensibilizzare l’attenzione sulla grave situazione, gli assistiti calabresi in cura presso il Centro e i loro familiari, martedì 3 novembre, dalle 9:30, faranno un sit-in di protesta per chiedere risposte sul destino della struttura. Faranno tappa nella direzione sanitaria del presidio ospedaliero di Lamezia Terme, negli uffici amministrativi dell’Asp di Catanzaro e nel palazzo della Regione (sede del dipartimento tutela salute). “Dove e come dobbiamo curarci? Da mesi chiediamo risposte chiare, ma ci hanno abbandonato. Sappiamo solo che, senza il Centro in Calabria, per noi vengono meno delle cure vitali”.

Reparto-Fibrosi-Cistica“I timori – si legge in una nota stampa – espressi in questi mesi si sono concretizzati: da ieri, venerdì 30 ottobre, il centro regionale fibrosi cistica, ubicato presso l’ospedale ‘Giovanni Paolo II’, è stato costretto a sospendere i ricoveri per carenza di personale medico e infermieristico. Colpite anche le altre attività garantite dal centro (assistenza quotidiana, prevenzione, ricerca, diagnosi). Ma la fibrosi cistica è una malattia molto grave: i pazienti non possono permettersi sconti e abbandoni da parte delle istituzioni. Sperano che si possa trovare una soluzione definitiva, anche perché la chiusura del Centro rappresenterebbe un enorme spreco di denaro pubblico e del lavoro fatto fin qui (oltre 300 mila euro per l’apertura e formazione del personale). Nonostante i problemi e la precarietà, infatti, il centro ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001 e ha ridotto l’emigrazione sanitaria quasi a 0”.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.