- PreSerre e Dintorni - http://www.preserreedintorni.it -

LAMEZIA, I PRIMI 10 ANNI DELL’ASSOCIAZIONE “SAN NICOLA”

Mercoledì prossimo santa messa e momento di convivialità

di REDAZIONE

LAMEZIA TERME (CZ) – 6 MAGGIO 2019 –  L’associazione San Nicola celebra i suoi primi dieci anni di vita.

I soci vecchi e nuovi del sodalizio si ritroveranno tutti insieme al Santuario di San Francesco di Paola di Sambiase – Lamezia per partecipare alla celebrazione eucaristica officiata dai Padri Minimi del santuario.

Dopo il rito religioso, in programma per mercoledì 8 maggio 2019 alle 19, i componenti del sodalizio presieduto da Pino Morabito daranno vita ad un momento di festa e di convivialità in piazza Santa Sofia, nel centro storico di Sambiase dove ha sede l’associazione.

“Storia, cultura e tradizione popolare”. Questo il filo conduttore delle tante iniziative che l’associazione ha realizzato in questi dieci anni di intensa e variegata attività. La missione dell’associazione San Nicola è quella di riscoprire luoghi e situazioni d’altri tempi per la rivalutazione del patrimonio materiale e immateriale di Lamezia Terme.

La storia del territorio, l’arte, le antiche usanze, la poesia e la letteratura degli autori locali, la valorizzazione del dialetto inteso come elemento identitario.

E, ancora, il ricordo di figure di prestigio che in passato hanno portato lustro a Lamezia e alla Calabria.

Questo il patrimonio grande e inestimabile che l’associazione ha voluto riportare all’attenzione della comunità locale e delle giovani generazioni in particolare.

Una ricchezza da tutelare e da cui ripartire per far rivivere la storia e far conoscere alle nuove generazioni il sapere custodito dai luoghi.

Un progetto che negli anni ha preso forma con tante manifestazioni: dal teatro in vernacolo alla festa del vino, dal gemellaggio con la Filarmonica di Chiusi agli incontri nelle scuole con la preziosa collaborazione delle forze dell’ordine e di esperti sulla tematica riguardante la prevenzione del bullismo e del cyber-bullismo.

Il percorso culturale dell’associazione San Nicola, col tempo, è divenuto un’idea progettuale realizzata per la crescita della comunità lametina; un tentativo concreto di riappropriarsi delle radici profonde su cui è fondata la storia e la cultura di Lamezia, città strategica al centro della regione, città “cuore della Calabria”.