Stampa Stampa
33

LA STORICA BANDA “CITTÀ DI BORGIA” IN CONCERTO A STALETTÌ


Iniziativa messa in piedi dall’amministrazione comunale nel novero degli eventi patrocinati dalla Regione Calabria

 di Salvatore CONDITO 

STALETTÌ (CZ) –  15 AGOSTO 2020 –  Nella ricorrenza del 155° anniversario della fondazione della banda musicale città di Borgia, nella suggestiva location dell’ Anfiteatro di Palazzo Aracri, si è tenuto un concerto celebrativo. 

La formazione musicale si è esibita in un impegnativo e ampio repertorio, fra i pezzi più apprezzati, dall’ attento e composto pubblico spiccano l’esecuzione del I e IV movimento della Sinfonia n. 9 di A. Dvorak, una rassegna di arie d’opera, l’arrangiamento in chiave pop della V Sinfonia di Beethoven ed un tributo al gruppo londinese dei Queen. 

La banda viene fondata a Borgia, nei primi anni 60 del XIX secolo, forgiata dalla sapiente bacchetta del maestro Andrea Papa, l’originario drappello era costituito quasi interamente da figli di contadini, artigiani ed ex soldati. 

Risale al 1865 la prima vera organizzazione stabile di un organico. Una istituzione, le cui vicissitudini si fondono, nel corso del tempo, inevitabilmente con quelle di un territorio del quale diventa veicolo di immagine. 

“La manifestazione rientra nel novero degli eventi- ha sottolineato l’Assessore Maria Concetta Posca- previsti dal progetto “La Banda di Borgia, un secolo e mezzo di tradizione musicale bandistica” patrocinato dalla Regione Calabria”. 

Molto apprezzata, in chiave artistica, l’esibizione della Banda di Borgia, diretta dal  maestro Gaetano Bongarzone, che nel solco di una tradizione di eccellenza riconosciuta anche dal Mibac, dispone nel suo organico di musicisti di assoluto spessore ed esperienza seppur di giovane età, che si esaltano all’interno di un amalgama ottimamente definito, nel quale il piacere di fare musica è il fattore principale del successo delle esecuzioni. 

Un evento culturale curato dallo stesso Assessore Comunale Maria Concetta Posca, che ha coordinato le operazioni di controllo e rispetto delle norme ministeriale Covid 19, grazie al personale comunale Lpu in servizio. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.