Stampa Stampa
15

“LA SCUOLA MEDITERRANEA”, AL “MALAFARINA” DI SOVERATO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI DAMIANO PREVITALI


Appuntamento il prossimo 10 novembre alle ore 16.30

di REDAZIONE

SOVERATO (CZ) –  8 NOVEMBRE 2022 –  Giovedì prossimo, 10 novembre 2022, alle ore 16.30, presso la Sala Conferenze dell’Istituto Tecnico Tecnologico “G. Malafarina” di Soverato (CZ), avrà luogo la presentazione del libro “La Scuola Mediterranea – Una diversa narrazione e una storia nuova” di Damiano Previtali.

Edita da “il Mulino”, l’ultima pubblicazione del Dirigente Ufficio VI della Direzione Generale Ordinamenti scolastici e valutazione del sistema nazionale di istruzione punta a mettere in crisi l’idea che la “mediterraneità” sia un concetto meramente geografico e, in particolare, un disvalore: i “caratteri mediterranei” sono, per l’autore, una ricchezza che la Scuola ha il dovere di cogliere, proteggere ed esaltare.

“Mediterraneo non è solo un mare fra le terre ma un luogo dell’anima, un modo di essere, di vedere, di pensare, di vivere, di stare nel mondo e anche a scuola”.

Il prestigioso evento sarà introdotto da Raffaele Vitale, Segretario Regionale di CISL Scuola Calabria che ha promosso l’iniziativa, seguiranno i saluti del Dirigente Scolastico dell’ITT Malafarina Saverio Candelieri.

Porterà il suo prezioso contributo, inoltre, Antonella Iunti, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria.

Le conclusioni, invece, saranno affidate a Ivana Barbacci, Segretario Generale CISL Scuola che, da remoto, chiuderà i lavori di un intenso pomeriggio di riflessione attorno alla relazione del dott. Previtali. 

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.