Stampa Stampa
13

LA PRO LOCO PETRIZZI DIVENTA ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE


Assemblea soci chiamata a modificare lo Statuto per iscrizione in Registro Nazionale

di Franco POLITO

PETRIZZI (CZ) –  17 OTTOBRE 2020 –  “Adeguamento e modifica dello Statuto societario per iscrizione Aps”.

è il punto all’ordine del giorno su cui sono chiamati a discutere i soci della Pro Loco di Petrizzi “Il fiore di pietra” nell’assemblea ordinaria prevista per il prossimo 23 ottobre.

L’appuntamento è alle ore 7.15, in prima convocazione, e alle ore 19.30 dello stesso giorno, in seconda.

 Lo rende noto il presidente del sodalizio turistico, Pietro Celia.

 A seguito dei cambiamenti introdotti dalla riforma del terzo settore, è molto importante che le Pro Loco provvedano il prima possibile all’iscrizione al Registro Nazionale di Promozione Sociale (APS Legge 383/00).

 Infatti le associazioni APS, al momento dell’entrata in vigore della riforma, verranno automaticamente iscritte nella nuova sezione delle Associazioni di Promozione Sociale del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore.

 I vantaggi conseguenti all’iscrizione sono molti

Le Pro Loco potranno infatti godere di: un regime forfettario, in presenza di proventi commerciali non superiori a 130.000,00 euro, con un coefficiente di redditività pari al 3%. l’esclusione dall’applicazione dell’Iva, in presenza di proventi commerciali non superiori a 130.000,00 euro; la probabilità che le Pubbliche Amministrazioni convoglieranno le proprie erogazioni liberali preferibilmente nei confronti delle Pro Loco iscritte nel Runt.

E ancora: in quanto garanti di una maggiore trasparenza informativa;
la possibilità dell’acquisizione della Personalità Giuridica delle Pro Loco con una procedura semplificata; le agevolazioni in materia di imposte indirette e tributi locali, quali l’imposta di successione, di registro e di bollo oltre all’Imu.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.