Stampa Stampa
122

LA CALABRIA PER TRE GIORNI CAPITALE DELLE DUE RUOTE


Concluso con successo il Trofeo Delle Regioni, evento di promozione mototuristica del territorio

di REDAZIONE

PRESERRE (CZ) –  1 OTTOBRE 2019 –  Manifestazione patrocinata da Regione Calabria, provincia di Catanzaro e amministrazione comunale di Amaroni con la partecipazione del Motoclub “Sudueruote”,  del Motoclub “I Scasedati” e della Pro Loco Amaroni. 

Nello splendido e suggestivo scenario del porto di Pizzo Calabro, alla presenza del Sindaco Gianluca Gallipo e del Presidente della Commissione Turistica e Tempo Libero Fmi, Rocco Lopardo, il Comitato Regionale Fmi della Regione Piemonte, con 749 punti, ha vinto il Trofeo Delle Regioni – manifestazione mototristica clou dell’anno 2019 della Federazione Motociclistica Italiana – assicurandosi così l’onere e l’onore dell’organizzazione della prossima edizione dell’evento 2020. 

La manifestazione, quest’anno alla seconda edizione, ha registrato 940 presenze di tesserati Fmi provenienti da 17 Regioni italiane. la qualità dell’organizzazione ha confermato la bontà del lavoro di Rocco Lopardo.

 Il Co.Re. FMI Calabria, presieduto da Giò Piromalli, ha raggiunto gli obiettivi prefissati anche grazie alla collaborazione del Comitato organizzatore diretto da Antonio Scamarcia, consigliere del comune di Amaroni.

Alla riuscita della manifestazione, inoltre, hanno contribuito con impegno e risorse tanti Moto Club dell’intera Regione che si sono avvalsi anche del patrocinio dell’amministrazione comunale di Pizzo Calabro,  città che ha ospitato l’intero evento. 

Tre giorni di intenso Mototurismo, infatti, hanno permesso ai tantissimi tesserati Fmi iscritti di apprezzare la qualità del turismo proposto, la confortevole location dotata di strutture ricettive di prim’ordine e la meticolosa organizzazione. 

La manifestazione è stata valutata molto positivamente dall’Amministrazione Comunale e dall’intera comunità locale quale occasione di promozione del territorio e di arricchimento del cartellone degli eventi d’intrattenimento di Pizzo Calabro. 

Grazie ai nove itinerari turistici percorsi dai motociclisti, divisi in altrettanti gruppi ed assistiti dal servizio staffette, ė stato valorizzato l’intero territorio calabrese. Dai paesaggi di alta montagna della Sila, alle località turistiche di mare quali Le Castella e Tropea, dai borghi antichi quali Gerace e Scilla, alle grandi città di Cosenza e Reggio Calabria .

 Il Trofeo Delle Regioni è una manifestazione che vuole contribuire ad “unire” attraverso il mototurismo le regioni italiane, promuovendone le tradizioni culturali ed enogastronomiche. 

La predisposizione a cura dei Comitati Regionali Fmi dei propri stand, con esposizione e degustazione di prodotti tipici, assume quindi un’importanza notevole e proprio per tale motivo è stato previsto un premio speciale per quello meglio allestito, vinto l’anno scorso dalla Calabria e quest’anno dall’Abruzzo. 

Al secondo posto  si è classificato proprio il Co. Re. della Regione Abruzzo mentre sul terzo gradino del podio è salita la delegazione della Regione Friuli Venezia Giulia premiate anche le prime dieci donne iscritte alla manifestazione come conduttrice. 

Le premiazioni, svoltesi in un clima di forti emozioni, soprattutto al momento dell’esecuzione musicale dell’Inno nazionale, hanno concluso il meraviglioso evento. 

L’appuntamento per l’anno prossimo in Piemonte è stato accolto con grande entusiasmo dai mototuristi presenti e naturalmente la Calabria con il comitato si sono messi a lavoro per la trasferta del 2020.

Contatti

Blog Traffic

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.